Direzione regionale musei della Toscana

Chiusi (SI) – Museo Nazionale Etrusco. Libriamoci 2018 “Psicoanalisi, identità e internet”. Esplorazioni nel cyberspace


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/eefc9a9c2ce72e8778822f020369d608.jpg
Chiusi - Museo nazionale Etrusco. Psicoanalisi, identità e internet. Esplorazioni nel cyberspace (2)

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Domenica 13 maggio 2018, alle 18, per il nuovo appuntamento della rassegna Libriamoci al Museo nazionale di Chiusi, Andrea Marzi presenta il volume Psicoanalisi, identità e internet. esplorazioni nel cyberspace.

L’autore nel corso dell’incontro propone al pubblico e ai lettori interrogativi e riflessioni raccolte nel volume: “In Internet ‘navighiamo’ ogni giorno: bambini, adolescenti o seniores entrano in relazione con gli altri con i social networks, i blog, con la posta elettronica, con Skype. Su Internet cerchiamo informazioni, facciamo acquisti, giochiamo. Ma in che spazio navighiamo? Di che spazio si tratta? È virtuale o reale? Le sue vie possono essere mappate? E la realtà virtuale in cui ci immergiamo più o meno completamente, in una simulazione di guida, in un videogioco, vedendo un film in 3D, come si pone rispetto alla realtà psichica di cui si occupa la psicoanalisi? Dove vanno a finire la corporeità, il tempo e lo spazio che siamo abituati a considerare come i pilastri dell’esperienza soggettiva? Dove va a finire la relazione ‘reale’ tra le persone?” 

Andrea Marzi è Psichiatra, Dottore in Deontologia ed Etica Medica. Full member della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytic Association, dove ricopre incarichi a carattere nazionale e internazionale. Membro anche dell’American Psychoanalytic Association, è redattore della Rivista di Psicoanalisi. Già Docente di Psicologia dello Sviluppo ed Educazionale presso l’Università di Siena. Autore di varie pubblicazioni anche a carattere monografico. Tra le recenti pubblicazioni ha curato il volume “Psicoanalisi, Identità e Internet” Franco Angeli, 2013; “Psychoanalysis,Identity and the Internet” London, Karnac, 2016; “Light and shadow in online analysis” (con G. Fiorentini), in Psychoanalysis online vol.3 (a cura di JS Scharff). “Laggiù nel profondo. Mondo letterario e mondo psiconalitico”  (con F. Ricci), Siena, Nuova Immagine, 2017. ”Postmoderno. Un post da decifrare” Siena, Becarelli, 2016 (con AA.VV). Lavora privatamente a Siena e conduce esperienze di supervisione e formazione presso Istituzioni e Aziende.

La rassegna Libriamoci è organizzata dalla Biblioteca del Comune della Città di Chiusi, in collaborazione con Polo Museale della Toscana – Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, Opera Laicale della Cattedrale e Gruppo Archeologico Città di Chiusi.

Museo Nazionale Etrusco di Chiusi  
facebook_120x120px 
Via Porsenna, 93  53043 Chiusi (SI) 
Tel. 0578 20177