Direzione regionale musei della Toscana

Mission – Funzioni

MISSION

La Direzione regionale Musei Toscana è un’articolazione periferica del Ministero della Cultura , che coordina e promuove il sistema museale a livello regionale, favorendo la creazione di servizi integrati e garantendo livelli uniformi di qualità.

 

FUNZIONI

01 – Guida e coordina i musei statali della regione
Programma le attività di gestione, valorizzazione, comunicazione e promozione del sistema museale regionale, in stretto contatto con i direttori dei musei che coordina.

02 – Valorizza il patrimonio culturale
Definisce strategie e obiettivi comuni di valorizzazione per la più ampia fruizione del patrimonio culturale e per la creazione di servizi museali integrati.

03 – Garantisce standard di qualità dei servizi
Assicura elevati standard qualitativi nella gestione e comunicazione, nell’innovazione didattica e tecnologica, dei musei di propria competenza.

04 – Favorisce accordi di valorizzazione territoriale
Collabora con enti statali e locali per la definizione di programmi e piani strategici di sviluppo culturale del territorio.

05 – Promuove itinerari culturali
Lavora con gli enti e le istituzioni del territorio per l’integrazione di percorsi di fruizione e servizi in itinerari turistico-culturali.

06 – Incoraggia la partecipazione attiva
Promuove e gestisce progetti di sensibilizzazione e campagne pubbliche di raccolta fondi a sostegno del patrimonio culturale.

 

Per saperne di più sulle funzioni e sulla organizzazione si veda la sezione specifica del sito web della Direzione generale Musei

 

Ultimo aggiornamento

7 Aprile 2022, 15:08