Direzione regionale musei della Toscana

“Tracce di umanità”, un viaggio teatrale della Compagnia delle Seggiole per le Giornate Europee del Patrimonio 2022


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/download/6538d260ba69c.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Nel Parco archeologico di Roselle in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, il 24 e 25 settembre dalle 16.00 alle 18.30, l’associazione S.P.N. Teatro di Orbetello, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Toscana e la Fondazione CR Firenze presenta  “Tracce di umanità”, un viaggio teatrale della Compagnia delle Seggiole attraverso una selezione di brani tratti da Sofocle,  Aristofane, Plauto, Seneca e Shakespeare, adattamento e regia di Claudio Spaggiari, con Marcello Allegrini, Fabio Baronti,  Anna Collazzo, Chiara Macinai, Claudio Spaggiari, costumi di Silvia Anderson, direttore di scena, allestimento e luci di Roberto Benvenuti e Silvia Avigo.

Le popolazioni, i regni, gli uomini cambiano, la mitologia resta.  Nel suo viaggio in Italia Goethe osserva che a Roma perfino un mediocre può diventa maggiore di se stesso, investito da quell’aria di grandezza che vi si respira. E nell’area archeologica di Roselle, ” l’aria di grandezza” si respira in ogni sasso, in ogni pietra, in ogni inciampo e in un attimo il pensiero vola verso le grandi rappresentazioni e ai grandi autori del teatro classico di tutti i tempi, Sofocle, Seneca, Shakespeare, Aristofane, Plauto e tanti altri.

Ogni spettatore potrà personalizzare il proprio viaggio ripercorrendo la storia della tragedia e della commedia in un incontro con i grandi classici, della durata di un’ora circa, scegliendo la sequenza degli interventi.

L’evento teatrale è compreso nel biglietto di ingresso agli scavi: intero 4 euro, ridotto 2 euro.Per info e prenotazioni 0564 402403


Grosseto – Area archeologica di Roselle