Direzione regionale musei della Toscana

“Tasselli di Storia”: visite guidate, attività per bambini e aperture straordinarie per le Giornate europee del Patrimonio 2022


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/download/6538d27fb1da1-1024x768.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi aderisce alle Giornate europee del Patrimonio 2022 (GEP) con aperture straordinarie, attività didattiche e visite guidate curate dal personale, rivolte a bambini e adulti.

Sabato 24, alle ore 11,00, è prevista una visita guidata alle collezioni del museo compresa nel biglietto d’ingresso.

Sabato pomeriggio alle ore 16.30 un appuntamento dedicato ai bambini che propone una breve visita guidata rivolta ai visitatori più piccoli (ma fruibile anche dagli adulti accompagnatori) riguardante i reperti più significativi del museo e la loro storia. Dopo la visita i bambini comporranno un puzzle, i “Tasselli di storia”, raffigurante un’importante opera del museo e potranno, con l’aiuto del personale, ritrovarla nell’esposizione e approfondirne i dettagli. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

Il museo sarà straordinariamente aperto anche sabato sera, dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura) al prezzo simbolico di 1 € (escluse le gratuità previste per legge). Nel corso della serata, alle 21, è prevista una visita guidata alle collezioni del museo compresa nel biglietto d’ingresso.

Domenica 25 settembre il museo sarà aperto straordinariamente tutto il giorno, dalle 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.30). Alle 17,00, in aderenza con il tema delle GEP 2022, “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, è prevista una visita guidata, compresa nel biglietto d’ingresso del museo, dal titolo: “Risorse, tecniche e sostenibilità attraverso i reperti del museo di Chiusi”. La visita si concentrerà su alcuni oggetti e fenomeni del mondo antico (lo sfruttamento delle risorse, i commerci, le tecnologie) e sulla storia del museo. Si tratteranno così problemi e soluzioni legate alla sostenibilità già affrontati dalle società antiche e in parallelo l’importanza della preservazione del patrimonio culturale per le nuove generazioni e il suo ruolo nella costruzione di un futuro più sostenibile e resiliente sia per le comunità che per l’ambiente naturale.

Sabato 24 settembre
Ore 11.00 Visita guidata alle collezioni
Ore 16.30 Attività per bambini: “Tasselli di storia” (prenotazione obbligatoria al 0578 20177, max 10 bambini con 1 accompagnatore).
Apertura straordinaria serale ore 20-23 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).  Ingresso 1 €, salvo gratuità previste per legge.
h. 21 Visita guidata alle collezioni

Domenica 25 settembre

Apertura straordinaria dalle ore 9.00 alle 20.00
h. 17 Visita guidata: “Risorse, tecniche e sostenibilità attraverso i reperti del museo”


Chiusi – Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi