Direzione regionale musei della Toscana

“Voci di donne” incontri con donne che si raccontano. Jacqueline Monica Magi “Bambine negate. Contro la violenza di genere”


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/download/6538d2897040e.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

La Direzione regionale musei della Toscana e il Museo nazionale di Casa Giusti insieme al Comune di Monsummano Terme e all’Associazione Amici di Casa Giusti, con la partecipazione dell’Associazione Culturale e Teatrale Progetto IDRA, presentano la rassegna “Voci di Donne” un ciclo di cinque incontri in programma  il  3-10-16-25 e 31 marzo, alle 17,  sempre a ingresso libero, accompagnati  da letture di testi e poesie a cura degli allievi dell’Associazione Culturale e Teatrale Progetto IDRA.

Le donne protagoniste di questa rassegna parlano in prima persona e  raccontano la loro storia. Ognuna di loro regala momenti della sua esistenza, un’antologia di esperienze che attraversano tutte le declinazioni delle passioni e dell’impegno, vissute nelle azioni quotidiane, nello studio, nel lavoro, nelle idee, per una partecipazione attiva e costante, nei tanti ambiti della società civile.

Microstorie che concorrono a scrivere la Storia; occasioni per riflettere su scelte che lasciano emergere inquietudini lontane, sofferenze inespresse, che coinvolgono tutti,  che il passato riconsegna  per fare spazio a nuovi interrogativi e per affrontare nuove sfide in vista di una emancipazione ancora da costruire, ma che inesorabilmente marcia e non si ferma, per continuare a costruire una società più giusta e più libera per tutti.

La rassegna si inaugura venerdì 3 marzo, alle 17, con Jacqueline Monica Magi e l’incontro dedicato a  “Bambine negate. Contro la violenza di genere”. Giudice penale a Pistoia e poi scrittrice, pittrice, illustratrice di fiabe e fotografa Jacqueline Monica Magi è fondatrice e Presidente onoraria dell’Associazione Anna Maria Marino “Contro tutte le violenze” attiva contro la violenza di genere, il bullismo e l’omofobia.

I prossimi appuntamenti:

10 Marzo ore 17:00
Vivere da yemenita in Italia Haifa Alsakkaf

Insegnante ed esperta nel dialogo interculturale e interreligioso. Ha un dottorato in pedagogia interculturale ed è docente presso l’Istituto Italiano degli Studi Islamici e Umanistici BAYAN. È presidente e fondatrice dell’associazione di promozione sociale Good World Citizen.

 16 Marzo  ore 17:00
Viaggio intorno all’opera d’arte Maria Grazia Trenti Antonelli

Storica dell’Arte, insegnante e poi Funzionaria del Ministero della Cultura. E’ stata direttrice della Sezione didattica degli Uffizi dal 1993/2008; esperta della comunicazione dell’arte.

 

25 Marzo  ore 17:00
Esperienze e ricordi del teatro lirico Wilma Vernocchi

Soprano, protagonista del teatro lirico italiano e internazionale. Oggi insegnante di canto presso la Fondazione “Istituto Musicale Angelo Masini” di Forlì.

 

31 Marzo ore 17:00
Ferite per sempre. Le mutilazioni genitali femminili  Lucrezia Catania

Medico Specialista in Ginecologia, Ostetricia e Sessuologia clinica. Docente e ricercatrice in materia di mutilazione dei genitali femminili (MGF), conduce progetti di formazione per mediatori interculturali, per operatori medico sanitari,  per la conoscenza, la cura, la prevenzione e il contrasto delle MGF.


Monsummano Terme – Museo nazionale di Casa Giusti