Direzione regionale musei della Toscana

Cenacoli fiorentini #10 Grande adagio popolare_Ultima cena. Un progetto di Virgilio Sieni


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/download/6538d6598efcb-1024x576.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Lo spazio del Cenacolo è fonte inesauribile di ascolti. 

Induce al profondo e si presta ad essere abitato dalla misura ritrovata dei corpi che lo frequentano. Il luogo colloca la persona in una dimensione di presenza rinnovata, che si rivolge all’attenzione dei gesti, al farsi custodi del respiro. In questo senso, ci trasforma in presenze sensibili allo spazio e a ciò che da vicino diventa lontananza.

Virgilio Sieni

Si inaugura il 19 luglio al Cenacolo di Andrea del Sarto la nuova edizione di  Cenacoli fiorentini #10 Grande Adagio Popolare_ Ultima cena,  un progetto di Virgilio Sieni che si presenta come un dittico pensato e condiviso con corpi fragili. Persone con diverse storie fisiche ed esperienziali espongono meravigliosamente il loro esistere nella bellezza della diversità: l’Alzheimer, l’autismo o la menomazione di parti del corpo, divengono fonte inaspettata di conoscenza e materia che si irrora nel gesto della danza.

«L’arte dei Cenacoli e le storie degli uomini – afferma Virgilio Sieni – si incontrano in un gesto d’apertura reciproca: lo spazio meditativo dei luoghi si rinnova con la materia del corpo. Interpreti-cittadini sono chiamati a ripensare col proprio corpo una nuova postura dell’abitare il mondo. Percepire le incrinature nell’articolazione del movimento, sperimentare i tratti fragili ma potenti del gesto, crea un paesaggio di dettagli e tracce dell’umano in dialogo e risonanza con i capolavori pittorici di Andrea del Sarto e Andrea del Castagno».

«Dopo una lunga pausa forzata torna nei Cenacoli Fiorentini il Grande Adagio Popolare/Ultima cena ideato da Virgilio Sieni – dichiara Stefano Casciu, Direttore regionale musei della Toscana. È ormai una tradizione attesa, che rinnova in luoghi magici della Firenze meno conosciuta e più intima esperienze di condivisione di gesti e movimenti, di poesia visiva e di corpi, che non lasciano indifferenti. Grazie a Virgilio Sieni per offrire a tutti noi azioni coreografiche e collettive di grande intensità, capaci di amplificare la bellezza di questi spazi magnifici, che mettiamo a disposizione con partecipazione e felicità».

Al Cenacolo di Sant’Apollonia,  il 20 luglio, l’azione nasce dall’incontro intimo di Virgilio Sieni con tre corpi conosciuti, incontrati e vissuti con l’obiettivo di inoltrarsi con loro nel mondo trasfigurato dei volti e dei gesti della pittura, rivolgendosi alla scoperta di un atlante fisico rinnovato e sensibile.

Le azioni coreografiche si articolano come un viaggio che, ogni volta, è un addentrarsi nella natura del gesto. Il movimento si trasmette nella complessità delle possibilità umane, generandosi in momenti emotivi che lo rendono unico.

Gli interpreti come portatori di luce, come veri Prometeo, forgiano i loro gesti nel tempo restituendo il senso civile della comunità che collabora, coopera, si sostiene e accoglie “chiunque sia”.

Con il sostegno di
Estate Fiorentina 2022 Comune di Firenze
Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

Martedì 19 LUGLIO ore 19.30 e ore 20.30
CENACOLO DI ANDREA DEL SARTO
via di San Salvi, 16 – Firenze

Mercoledì 20 LUGLIO ore 19.30 e ore 20.30
CENACOLO DI SANT’APOLLONIA
 via XXVII Aprile, 1 – Firenze


Firenze – Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi Firenze – Cenacolo di Sant’Apollonia