Grosseto – Area archeologica di Roselle. “Maremma: canti e suoni della tradizione”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Domenica 9 Giugno 2019, dalle 15 i visitatori saranno accolti fra le vestigia di Roselle dalla tradizione ancora viva del “canto del Maggio” dei gruppi di maggiaioli del territorio: I Pici ‘gnoranti con la loro carica di allegria e il gruppo di Braccagni “Galli Silvestro” (che quest’anno festeggia i suoi 40 anni di attività), con la partecipazione straordinaria dei “Cantori del Maggio di Civitella Marittima” e l’esecuzione del testo di un Maggio antichissimo risalente al XVII° secolo tramandato a memoria per generazioni con le stesse modalità.
La città etrusco-romana di Roselle, in gran parte ancora da scavare e conoscere, rappresenta il passato remoto e le radici più profonde della storia di Maremma che continua ancora oggi ad incuriosire. La visita guidata all’area archeologica condotta dagli archeologi del team di ricerca dell’Università di Siena e dal personale del Parco, si alternerà alle varie espressioni della tradizione canora maremmana, creando una ulteriore preziosa occasione per far conoscere l’entroterra culturale che ha plasmato nei secoli il carattere della gente di Maremma e la tipicità di un territorio, forte delle sue bellezze naturali e culturali.
I visitatori saranno accompagnati nelle visite guidate dal Direttore dell’area archeologica, Maria Angela Turchetti e dal personale della Antica Città di Roselle.
Alle 17.30, nell’area archeologica sotto la grande Quercia andrà in scena una performance teatrale con testi, poesie, suoni e canti dedicata al poeta contadino Morbello Vergari che visse gran parte della propria esistenza proprio nell’area degli scavi, dove si era trasferito nel 1955, realizzata dal “Teatro Studio” con le voci di Mirio e Luca e la regia di Mario Fraschetti. Il Coro degli Etruschi eseguirà canti e musiche del repertorio tradizionale e alcuni brani musicali composti dallo stesso Morbello, come la canzone “Giorni d’aprile”, insieme al cantastorie Mauro Chechi che testimonierà l’amicizia che lo ha legato a questo personaggio.
Alle 18 sarà offerta gratuitamente una degustazione di prodotti tipici della Maremma, con prenotazione obbligatoria.
È gradita la prenotazione anche per la visita guidata. Per informazioni cell. 380 1062486.
L’ingresso all’Area Archeologica in occasione dell’iniziativa è gratuito
Area Archeologica di Roselle
Via dei Ruderi, 46 – 58040 Grosseto
Tel. 0564 402403
pm-tos.arearoselle@cultura.gov.it