Firenze – Villa medicea della Petraia. Giornata del Contemporaneo 2019. Visite con le artiste alla mostra “Le scapate. Donne oltre le ferite”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
La Villa medicea della Petraia partecipa alla quindicesima edizione della Giornata del Contemporaneo 2019, l’annuale manifestazione organizzata da AMACI l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani per la promozione del complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.
Sabato 12 settembre alle 15, alle 15. 30 e alle 16, sarà possibile visitare la mostra “Le scapate. Donne oltre le ferite” con le artiste Eleonora Santanni e Serena Gallorini e con la curatrice Elisabetta Rizzuto.
Tramite i linguaggi dell’arte, Santanni e Gallorini intendono restituire un’immagine corporea alle donne che hanno affrontato delle mutilazioni per superare la malattia. Le Scapate sono autentiche “Veneri contemporanee” che in questo site-specific dialogano con la Venere Fiorenza, capolavoro del Giambologna.
Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo valica i confini nazionali con un intenso programma di promozione dell’arte contemporanea italiana all’estero con il sostegno della Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Le visite non comprendono il percorso museale della villa.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria lescapate@gmail.com e al link https://forms.gle/yRYFVChMF7TmFa8b8
Villa medicea della Petraia
Via della Petraia 40, Località Castello, 50141 Firenze
Tel. 055 452691