Siena – Pinacoteca nazionale. Nel cortile rinascimentale nuovamente esposta la “Natività” di Lorenzo Lotto
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
In occasione delle festività natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà possibile ammirare nuovamente nel cortile rinascimentale della Pinacoteca la Natività di Lorenzo Lotto, olio su tavola del 1525-1526, della Collezione Spannocchi, che immortala nella scena la Salomè protagonista del miracolo della guarigione delle mani invalide, simbolo del dubbio che la donna ebbe sulla verginità di Maria, un miracolo apocrifo e raro quanto le poche immagini che lo rappresentano.
Negli stessi giorni “Trova la natività” è l’iniziativa dedicata a tutti i bambini che potranno ritirare all’entrata una scheda con i particolari di alcune natività da identificare lungo il percorso museale. Una volta riconosciute le opere e dopo aver annotato il nome, l’autore e l’anno i giovani visitatori potranno ritirare in biglietteria il timbro ricordo con il logo della Pinacoteca.
Il 27 dicembre dalle 10.00 alle 12.30, è inoltre in programma un’attività didattica di supporto alla scoperta delle natività che approfondirà e completerà il percorso con particolari e dettagli sulle opere.
Ingresso e iniziative sono gratuiti per tutti fino a 18 anni e comprese nel biglietto del museo per gli adulti.
Durante le festività natalizie la Pinacoteca sarà aperta anche martedì 24 e 31 dicembre ore 08:15 – 14.00
giovedì 26 dicembre, domenica 5 gennaio #gratis per la #domenicalmuseo e lunedì 6 gennaio ore 9.00-13.00 (ultimo ingresso 12.30)
Pinacoteca Nazionale di Siena
Via San Pietro, 29, 53100 Siena
Tel. 0577 281161
pm-tos.pinacoteca-si@cultura.gov.it