Chiusi (SI) – Museo Nazionale Etrusco. L%u2019eredità culturale sostenibile. “È mio e non mi toccare: iscrizioni di dono e di possesso”.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Venerdi 7 Febbraio, alle 17.30, per il nuovo ciclo di conferenze a ingresso gratuito L’eredità culturale sostenibile G. Pesenti presenta “È mio e non mi toccare: iscrizioni di dono e di possesso”. Su richiesta, prima di ogni incontro, è possibile visitare la mostra diffusa “(Ri)scrivere il passato: il nome Etrusco di Chiusi e altre storie” in programma fino al 29 marzo 2020.
Le iscrizioni di dono e di possesso sono tra le più antiche e numerose testimonianze che la tradizione epigrafica etrusca ci ha tramandato. Il loro studio si è rivelato – e continua tutt’oggi ad essere – fondamentale per l’indagine non solo della lingua ma anche di molteplici aspetti che interessano la civiltà etrusca e di cui altrimenti sarebbe difficile cogliere le tracce. Dietro a queste iscrizioni si celano infatti particolari usanze che investono il prestigio di un singolo individuo o di una famiglia e le relazioni sociali che si instaurano tra soggetti diversi, siano essi rapporti familiari, affettivi, commerciali, di ospitalità o amicizia. Attraverso un’analisi delle molteplici e differenti formule di dono o di possesso sarà possibile tentare di comprendere in modo più approfondito questo particolare fenomeno scrittorio, per giungere infine ad una attenta osservazione dei reperti iscritti conservati nel Museo ed esposti nella Mostra “(Ri)scrivere il Passato. Il nome Etrusco di Chiusi e altre Storie” oggetto di un contributo specifico nel catalogo a cura di M.A. Turchetti, disponibile on line su academia.edu.
L’eredità culturale sostenibile
Storia e Archeologia a Chiusi tra Passato Presente e Futuro
Ottobre 2019 – Aprile 2020
Ingresso gratuito
I prossimi incontri in collaborazione con Comune della Città di Chiusi e Gruppo Archeologico “Città di Chiusi”.
21 Febbraio
V. Belfiore, R. Massarelli
Nesnisnas: formule magiche, maledizioni o riti inferi?
6 Marzo
M. Braconi
Chiusi romana e cristiana: carriera laica e carriera ecclesiastica a confronto
13Marzo
A..Calderini
Relazioni internazionali: l’iscrizione sabina da Poggio Gaiella
27 Marzo
M.A. Turchetti, A. Maggiani, M. Canuti
Leggere il proprio destino: l’iscrizione di Larth Ane
3 aprile
G. Caracciolo, E. Benelli
Chiusi etrusco-romana: Atti pubblici e iscrizioni bilingue
Museo nazionale Etrusco – Chiusi (SI)
Via Porsenna, 93 53043 Chiusi (SI)
Tel. 0578 20177