La Direzione regionale musei della Toscana riapre il Museo archeologico nazionale e l’Antica Città di Cosa ad Ansedonia (GR)
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
La Direzione regionale musei della Toscana riapre riapre da martedì 23 giugno il Museo archeologico nazionale e l’Antica Città di Cosa ad Ansedonia con ngresso gratuito al museo per un mese, fino al 23 luglio e come di consueto sempre gratuito all’area archeologica.
La riapertura rispetta tutte le norme di sicurezza previste per i visitatori, il personale, gli ambienti e le opere, in linea con le indicazioni del Comitato tecnico scientifico nazionale e con le indicazioni operative fornite dalla Direzione Generale Musei del Mibact.
L’Antica città di Cosa, sul promontorio di Ansedonia, ricompresa in un’area di circa 14 ettari di notevole valore paesaggistico, ambientale e turistico, si estende all’interno dell’antico perimetro murario della colonia latina, fondata nel 273 a.C. per tenere sotto controllo il territorio appena sottratto agli Etruschi. Nelle mura, lunghe oltre 1500 m e rinforzate da circa diciotto torri, si aprivano tre porte. Quella di nord-ovest ancora oggi costituisce l’ingresso al sito, mentre quella di nord-est è raggiungibile con il percorso di visita che costeggia le mura urbiche. All’interno della città, oltre alle abitazioni private, sono ben riconoscibili l’area del foro e quella dell’arce. Sul foro, cui si accedeva da un arco a tre fornici di cui si conserva il basamento, si affacciavano gli edifici commerciali, amministrativi e religiosi, la basilica ed il complesso della curia-comizio, il tempio della Concordia, il carcere. L’acropoli o arce, invece, protetta da una sua propria cinta muraria, ospitava il principale luogo di culto della città, il Capitolium.
Il Museo archeologico nazionale di Cosa è costruito al di sopra delle mura perimetrali di una abitazione privata di epoca romana. All’interno oggi si possono ammirare le decorazioni fittili provenienti dai templi dell’arce, reperti ceramici, vetri e oggetti in metallo e in avorio provenienti dalle abitazioni, dal porto e dalla necropoli della città antica.
Indicazioni generali per l’ingresso e la visita ai musei e alle aree archeologiche
È necessario seguire le indicazioni fornite dal personale di accoglienza e di attenersi alle disposizioni di sicurezza:
• Rilevazione della temperatura a cura del personale e ingresso vietato in caso di febbre superiore a 37.5°
• Ingresso con obbligo di mascherina
• Lavare/igienizzare spesso le mani
• Rispetto della distanza interpersonale di almeno 1,5 mt.
• Non sostare negli spazi di passaggio
• Ingresso museo 10 persone max in contemporanea
Giorni e orari di apertura
Tutti i giorni dalle ore 10.15 alle 18. Chiusura biglietteria ore 17.30
Biglietti museo: GRATUITO FINO AL 23 LUGLIO 2020
Dal 24 luglio:
intero 2 € – ridotto 2 €
l’ingresso all’area archeologica è sempre gratuito
Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa
Via delle Ginestre snc Orbetello – Fraz. Ansedonia – GR
Tel/Fax: 0564 – 881421
drm-tos.museocosa@cultura.gov.it
@archeocosa