Firenze – Giardino della Villa medicea di Castello. “Alla scoperta del giardino degli agrumi” #gep2020 #imparareperlavita #EuropeanHeritageDays.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
In occasione delle Giornate europee del patrimonio, Sabato 26 settembre alle 10 e alle 12, Paolo Galeotti, responsabile delle piante e della collezione di agrumi in vaso del Giardino della Villa medicea di Castello, curerà personalmente due visite guidate alla scoperta delle principali specie botaniche del Giardino, ribattezzato il “Louvre degli agrumi”. Le visite, riservate ad un massimo di 20 persone, verranno effettuate nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19 indicate in dettaglio sulla pagina del museo. Non è necessaria alcuna prenotazione, le visite partiranno dall’ingresso del Giardino.
Il giardino vanta una eccezionale collezione di agrumi, costituita da circa cinquecento piante di importanza storico-botanica unica al mondo discendenti dalle antiche varietà medicee con esemplari di oltre trecento anni di vita. Le piante sono rigorosamente curate secondo le antiche tecniche di coltivazione, esposte all’aperto da aprile a ottobre e ricoverate nel periodo invernale nelle due storiche limonaie. Anche il giardino delle erbe officinali è un vero gioiello con la Stufa dei mugherini, che accoglie il raro gelsomino doppio indiano di Goa detto“mugherino”, che dà il nome alla serra del cosiddetto “ortaccio” o Giardino segreto.
Giardino della Villa medicea di Castello
Via di Castello, 47 50141 Firenze
@il.giardino.di.villadicastello .
.
Non è necessaria alcuna prenotazione, il punto di partenza sarà l’ingresso del giardino.