Direzione regionale musei della Toscana

Pistoia – Ex Chiesa del Tau. Apertura straordinaria serale e visite guidate per le Giornate europee del Patrimonio.


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/7b44ba9f449b8f0392d379a27dc32e1a.JPG
Pistoia (PT) %u2014 Ex Chiesa del Tau, Marino Marini, Il Cavaliere, 1956-1957

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 sabato 25 settembre apertura straordinaria serale e visite guidate dalle 18 alle 21 al ciclo di affreschi della chiesa ed alle opere di Marino Marini. Ingresso gratuito.

La visita si soffermerà in particolare sul confronto tra il “Miracolo,  fra meraviglia, sorpresa, stupore, nella vita di Sant’Antonio Abate” rappresentato nel ciclo degli affreschi trecenteschi con la suggestiva narrazione ad opera del pittore fiorentino Niccolò di Tommaso e “Miracolo” la scultura di Marino Marini (1953/54), con il cavallo che disarciona il cavaliere, richiamo drammatico alla fragilità della vita umana nel precario equilibrio della storia dell’Umanità.

La ex Chiesa del Tau, dedicata a Sant’Antonio Abate, conserva un straordinario ciclo di affreschi trecentesco, opera del fiorentino Niccolò di Tommaso che si avvalse della collaborazione del pistoiese Antonio Vite, allievo di Gherardo Starnina. Queste pitture dichiarano l’aderenza ai modi della scuola dell’Orcagna, e si caratterizzano per il minuzioso programma iconografico, dagli evidenti scopi didascalici ed educativi, con storie tratte dal Vecchio Testamento, dal Nuovo Testamento e dalla vita di Sant’Antonio Abate. Ciascuna delle dodici vele, che costituiscono la copertura della chiesa, è dedicata ad un episodio della Genesi, della Creazione del cielo e della Terra, dei Giganti. La dettagliata rappresentazione iconografica è resa con grande chiarezza e semplicità per rendere leggibile ai fedeli le finalità dell’opera dell’ordine. L’intero complesso denuncia forti tangenze con la cultura fiorentina, ben evidenti nell’impiego della pietra forte, unico esempio di tal genere in città.
Sono inoltre visibili all’interno della chiesa alcune opere monumentali del Marini, appartenenti all’attigua fondazione Marino Marini: Il Miracolo (1953/54), Il Cavaliere (1956/57), Il grande grido (1962), La Composizione di elementi (1964(65), Una forma in un’idea (1964/65).

Ex Chiesa del Tau
Corso Silvano Fedi 28, cap. 51100, Pistoia
Tel. 0573 24212 (Fortezza di Santa Barbara)
drm-tos.chiesadeltau@cultura.gov.it

Sabato 25 settembreore 18-21Apertura straordinaria serale e visite guidate.  
Ingresso gratuito.