Lucca – Museo nazionale di Villa Guinigi. “Michelangelo di Pietro Membrini, il Maestro del Tondo Lathrop. Vita e capolavori di un pittore alla fine del Quattrocento”. Una conferenza di Riccardo Massagli
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Continuano al Museo nazionale di Villa Guinigi gli approfondimenti sull’arte tra Quattrocento e Cinquecento a Lucca che accompagnano la mostra “Nuovi studi su Matteo Civitali. Il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna con bambino di Colle di Compito”, dedicata al principale scultore lucchese del tempo, allestita fino a maggio 2022, un progetto congiunto della Direzione regionale dei Musei della Toscana, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.
Mercoledì 13 ottobre, alle 16.00, Riccardo Massagli presenta “Michelangelo di Pietro Membrini, il Maestro del Tondo Lathrop. Vita e capolavori di un pittore alla fine del Quattrocento” una conferenza sull’interessante biografia artistica di Michelangelo di Pietro Membrini.
Con questo nome è stato identificato il Maestro del Tondo Lathrop, pittore già riconosciuto da Bernard Berenson come autore di un gruppo di opere di grande qualità e livello, del quale il Museo nazionale di Villa Guinigi conserva la Madonna con Bambino e santi proveniente dalla chiesa di Sant’Agostino a Lucca.
Riccardo Massagli ripercorrerà la sua storia a partire dagli esordi, ancora misteriosi, attraversando il periodo dei soggiorni a Roma, che ne arricchirono considerevolmente il bagaglio tecnico e formale, fino a giungere alla sua affermazione a Lucca. Alle soglie del Cinquecento, infatti, Michelangelo di Pietro era ormai divenuto, con lo scultore Matteo Civitali, la personalità di riferimento dell’ambiente artistico locale.
Ingresso gratuito con Green Pass e prenotazione obbligatoria al numero 0583.496033.
Museo Nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia s.n.c. 55100 Lucca
www.luccamuseinazionali.it @MuseiLucca @MuseinazionaliLucca