Direzione regionale musei della Toscana

Firenze – Giardino della Villa medicea di Castello e Villa medicea della Petraia. In occasione della giornata mondiale dell’accessibilità “Raccontare l’arte. Ville in ascolto”


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/8b73254721951bf93d3f92c392516126.jpg
1 villa-medicea-di-petraia

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Il 3 dicembre la Direzione regionale dei Musei della Toscana e il Comune di Firenze in collaborazione con l’associazione Amici delle Ville e Giardini medicei inaugurano il progetto inclusivo Raccontare l’arte. Ville in ascolto realizzato da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Associazione Libero Accesso per promuovere la conoscenza delle Ville medicee, patrimonio Unesco, anche tra persone con disabilità visiva, non vedenti e ipovedenti.

Le prime tappe di questo progetto, in via di sviluppo, sono le ville medicee di Petraia e Castello, due autentici gioielli del nostro patrimonio negli immediati dintorni di Firenze. Di entrambe le ville, e dei relativi giardini, vengono narrate le storie, le descrizione storico-artistiche, le curiosità in una serie di 11 audio-descrizioni ottimizzate per offrire un’esperienza unica.

Sarà come partecipare ad una visita in presenza, perché tutte le registrazioni sono state realizzate sul posto catturando i vari suoni reali: degli ambienti, di una camminata sulla ghiaia, del frusciare degli alberi, dello scorrere dell’acqua in prossimità delle fontane.

La visita della Villa medicea della Petraia parte dall’esterno e dal cortile affrescato dal Volterrano e prosegue tra gli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II, con un focus di approfondimento sulle statue di Ercole e Anteo e Venere Fiorenza, realizzate dall’Ammannati e dal Giambologna per le rispettive fontane, e si conclude con la descrizione della serie delle Lunette delle Ville Medicee di Giusto Utens.

Il giardino all’italiana del Tribolo è il capolavoro della Villa medicea di Castello sede dell’Accademia della Crusca, ed è da qui che parte la visita con approfondimenti dedicati alla straordinaria Grotta degli animali e alla fontana dell’Appennino per concludersi nelle sale dell’Accademia.

Tutte le visite saranno pubblicate su questo sito e su Feel Florence e YouTube, sito e canale ufficiale del turismo del Comune di Firenze e della Città Metropolitana, insieme a tante altre proposte di visita e informazioni rivolte alle persone con diverse tipologie di disabilità riunite nella sezione Senza Barriere.

Buon ascolto. Seguiteci ….