Lucca – Vota i Musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi per il “Progetto Art Bonus dell%u2019anno” e scopri tutti i progetti finanziabili della Direzione regionale musei della Toscana.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
VOTA fino al 21 marzo il progetto dei musei nazionali di Lucca selezionato per la nuova edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno” che premia i migliori interventi finanziati attraverso il credito di imposta introdotto in Italia dal ministro Franceschini quale sostegno al mecenatismo culturale.
I due musei promuovono la conservazione e la valorizzazione del patrimonio e degli aspetti culturali legati alla città di Lucca e al territorio, con aperture straordinarie, mostre, conferenze, visite guidate e attività didattiche per scuole e famiglie. Villa Guinigi e Palazzo Mansi lavorano ad un costante miglioramento delle forme di comunicazione verso molteplici pubblici con innumerevoli convenzioni e rapporti di collaborazione con le Università degli Studi di Pisa e di Firenze e con le principali istituzioni e associazioni culturali del territorio. In collaborazione con il Comune di Lucca e con il sostegno della Fondazione Banca del Monte e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca organizzano mostre, conferenze, concerti, eventi culturali, realizzando strumenti e piani di comunicazione specifici, tradizionali e digitali.
Nell’ultimo anno a Palazzo Mansi è stata inaugurata la nuova illuminazione degli arazzi seicenteschi degli appartamenti monumentali. Diciotto preziosi panni fiamminghi raffiguranti Storie di Aureliano e Zenobia decorano le quattro Sale delle allegorie degli Elementi che si succedono al piano nobile del Palazzo chiudendo, con la Sala dell’Alcova, il percorso degli appartamenti monumentali. Grazie alla nuova illuminazione risplende in ogni dettaglio la magnifica e coloratissima narrazione affidata a questi tessuti, opera di Geraert Peemans, della Manifattura di Bruxelles, su disegno di Justus van Egmont (1601-1674), allievo di Peter Paul Rubens.
Villa Guinigi ospita fino a maggio 2022, con aperture straordinarie e visite guidate gratuite, la mostra “Nuovi studi su Matteo Civitali” che presenta due opere inedite “Il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna con bambino di Colle di Compito“ attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore. I due capolavori tornano alla città grazie al progetto congiunto della Direzione regionale dei Musei della Toscana, della Fondazione Banca del Monte di Lucca che si è fatta carico del restauro e dell’allestimento, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.
I Musei nazionali di Lucca hanno realizzato e promosso laboratori didattici digitali e in presenza per adulti, bambini e famiglie “Parlar d’Arte”, “Detective al museo”, “I Bambini di Villa Guinigi” e hanno aderito e partecipato ai campus di primavera “A S-Passo al Museo”, promosso dal Comune di Lucca, UNICOOP Firenze e Regione Toscana, “Amico Museo”, sostenuto dalla Regione Toscana, e “DESCO – Gustare guardando”, progetto legato al tema del cibo nell’arte.
I Musei sono tra i protagonisti delle rassegne musicali “Lucca Classica” organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese, dal Teatro del Giglio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e “La pittura che suona, dialoghi tra musica e arte” in collaborazione con l’Istituto comprensivo G. Ungaretti e l’associazione Concentus Lucensis, con una serie di concerti accompagnati sempre da visite guidate gratuite a cura dello staff.
Sul fronte della ricerca, i musei nazionali favoriscono attività di studio e approfondimento sulle opere delle loro collezioni, come i progetti finanziati da Regione Toscana: il primo, in collaborazione con le Università di Pisa e Firenze, è dedicato ai patrimoni provenienti dagli antichi Ospedali della città di Lucca; il secondo, condotto da sei ricercatori di IMT, è invece mirato alla pubblicazione di un catalogo aggiornato, di parte delle collezioni di Palazzo Mansi e Villa Guinigi. Il progetto comprende anche la creazione di un database dei musei e la realizzazione di pratiche e prodotti che migliorino le politiche di gestione e valorizzazione degli stessi istituti.
Il concorso Art Bonus, nato come occasione per dare valore all’impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione ha l’obiettivo di contribuire a far conoscere la misura fiscale promossa per favorire il mecenatismo culturale.
Scopri e sostieni con l’Art Bonus gli interventi di restauro e i progetti della Direzione regionale musei della Toscana.
Il Concorso Art Bonus si svolgerà in due fasi: dal 19 gennaio al 21 marzo 2022 le votazioni avranno luogo sul sito Art Bonus . Qualunque visitatore del sito potrà esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara, ma potrà votare più progetti (non occorre registrarsi al sito).
Dal 22 marzo al 1° aprile 2022 i primi 10 progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti sulla piattaforma Art Bonus parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.
Sarà dichiarato vincitore del Concorso Art Bonus 2021 il progetto che otterrà il punteggio più alto sommando i voti ricevuti nelle due fasi di votazioni.
La premiazione avrà luogo venerdì 15 aprile nel corso di un evento pubblico organizzato dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, i tre enti promotori del Concorso.
Dati aggiornati sull’Art Bonus ad oggi: 2.187 enti beneficiari, oltre 26.000 mecenati, 4.905 interventi e 643.315.388 milioni di euro raccolti su tutto il territorio nazionale.
Museo Nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia, 55100 Lucca
drm-tos.museilucchesi@cultura.gov.it
Museo nazionale di Palazzo Mansi
Via Galli Tassi 43 55100 Lucca
@MuseiLucca @MuseinazionaliLucca
www.luccamuseinazionali.it