Direzione regionale musei della Toscana

Firenze – Museo di San Marco. Festa del Beato Angelico: visite guidate, conferenza %u201CGloria, specchio e decoro dei pittori%u201D Il Beato Angelico nella città dei Papi e celebrazioni in Basilica.


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/2b4bca1547b5493fb91d123c81149e0b.jpg
Museo di San Marco - Beato Angelico, Annunciazione, 1440- 50 - nuova illuminazione

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Venerdì 18 febbraio per Festa del Beato Angelico, Patrono universale degli artisti, il museo offre al pubblico due speciali visite gratuite a cura dello staff alle 10 e 11.30, comprese nel biglietto d’ingresso, interamente dedicate alla “Nuova sala del Beato Angelico”  che racchiude il nucleo più importante al mondo di opere su tavola dell’artista. Prenotazione obbligatoria dal 14 febbraio al n. 055 0882000, massimo 10 persone per ogni turno di visita.

Nel rinnovato percorso museale risplende in tutta la sua abbagliante naturalezza, dopo la rimozione del cristallo con la nuova illuminazione realizzata da Erco, la celebre Annunciazione dell’Angelico, simbolo del Museo e del Rinascimento fiorentino in pittura che accoglie i visitatori in cima alle scale del primo piano del dormitorio.

Anche quest’anno la Festa del Beato Angelico viene celebrata in stretta collaborazione fra la chiesa e il museo di San Marco.
Il direttore del museo Angelo Tartuferi ha invitato il prof. Gerardo de Simone dell’Accademia di Belle Arti di Carrara – uno dei più accreditati specialisti sull’arte del grande frate pittore – a tenere la conferenza “Gloria, specchio e decoro dei pittori” Il Beato Angelico nella città dei Papi, dedicata all’ultimo periodo dell’artista (1445-1455), particolarmente intenso sul piano creativo, svoltosi principalmente a Roma, dove morì il 18 febbraio 1455.

La conferenza si svolgerà alle 16.30 nella Basilica di San Marco, grazie all’ospitalità del Rettore Padre Gian Matteo Serra. Al termine dell sarà celebrata la messa in onore del Beato Angelico presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo di Fondi (Latina), nominato da Papa Francesco alla fine di gennaio  Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica.

Museo di San Marco
Piazza San Marco, 3 50121 Firenze 
Tel. 055 0882000 
drm-tos.mussanmarco-fi@cultura.gov.it

  facebook_120x120px    app-icon2    YouTube  Blog