Direzione regionale musei della Toscana

Firenze – MAF Museo archeologico nazionale. Incontri al Museo 2021 – 2022. Mino Gabriele presenta “I sette talismani dell%u2019Impero”


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/b9b6b26c6256428f28fec9dcbc85a05a.jpg
I sette talismani dell’Impero «Delphicum oraculum», con il Tempio, Apollo e l’albero di alloro, immagine tratta da Fortunii Liceti Hieroglyphica, siue Antiqua schemata gemmarum anularium, Patavii, 1653.

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Giovedì 17 febbraio 2022 alle 17 per la nona edizione della rassegna “Incontri al museo”  Mino Gabriele, docente  di Iconografia e iconologia all’Università di Udine presenta “I sette talismani dell’Impero” un viaggio appassionante nel mondo sacro degli antichi, dove il credibile e l’incredibile convi­vevano in sorprendente e ordinaria comu­nione, narrato nel suo nuovo volume edito da Adelphi.

Ai nostri occhi può sembrare strano che i trionfi dell’Impero romano venissero allora attribuiti soprattutto a sette oggetti gelosa­mente custoditi nei penetrali dei templi del­l’Urbe, e che dalla loro presenza si facesse dipendere la durevolezza e l’invincibilità di quel mondo. Eppure, già in epoca regia e, guardando a Costantinopoli, ancora dopo la caduta dell’Urbe, i Romani credevano fer­mamente che quegli oggetti – doni prodigio­si, testimoni della benevola volontà sopran­naturale, reliquie magiche e arcane – fossero i veri fautori dell’ordine e dell’eternità del­l’imperium, le sue autentiche e sicure fonda­menta. Di quei talismani, e della loro tutela occulta e simbolica, racconta Mino Gabriele nel suo libro che ripercorre storie e leggende, discerne il vero dal falso, riesce a co­gliere i significati manifesti e quelli nascosti attraverso l’esame critico delle fonti lettera­rie e dei riscontri archeologici, ricostruendo così un irripetibile, straordinario patrimonio di miti.

Anche quest’anno studiosi e appassionati di archeologia e storia dell’arte condivideranno con il pubblico la comune passione per le antiche civiltà nelle conferenze in programma, come di consueto il giovedì alle 17, al piano terra del museo, sempre a ingresso libero.

“La nuova serie, che prevede dodici incontri fra novembre 2021 e giugno dell’anno prossimo – afferma il direttore Mario Iozzo – grazie alla cortesia e disponibilità di colleghi e illustri studiosi di archeologia, spazia anche questa volta dalla preistoria, con le eclatanti scoperte effettuate proprio in Toscana e che hanno cambiato la storia dell’umanità, ad aspetti di storia e cultura della Grecia, della Magna Graecia, dell’Etruria, dell’antico Egitto, del mondo piceno e di quello romano, con interessanti proposte su iconografie e rituali funerari, fino ai legami che connettono Firenze e Atene tra Medioevo e Rinascimento. Il ciclo comprende non soltanto il resoconto di recenti fruttuose ricerche inedite di giovani studiosi, ma anche le relazioni delle tre nuove Curatrici delle sezioni Egizia ed Etrusca del Museo, alle quali va il nostro benvenuto.”

I prossimi ncontri al museo 2021-2022

Giovedì 10 marzo 2022

Claudia Noferi (Firenze, Museo Archeologico Nazionale)
Finché morte non ci riunisca. La figura dell’Antenato e l’idea di “Aldilà” nell’ideologia funeraria etrusca

 

Giovedì 24 marzo 2022

Gianfranco Adornato (Scuola Normale Superiore di Pisa)
I pinakes di Locri: ermeneutica e intermedialità

 

Giovedì 7 aprile 2022

Anna Consonni (Firenze, Museo Archeologico Nazionale)Passammo alla pretesa tomba d’Osiamandias, che non è altro che un Ramesseion…”. I recenti scavi negli annessi economici nord del Ramesseum a Tebe

Giovedì 28 aprile 2022

 Barbara Arbeid (Firenze, Museo Archeologico Nazionale)
Bronzetti votivi zoomorfi in Etruria: animali, uomini e divinità fra simbolo e rito

 

Giovedì 12 maggio 2022

Graziella Becatti (Université Catholique de Louvain, Belgio)
Hypnos-Somnusil dio del sonno, un demone custode

 

Giovedì 26 maggio 2022

Elena Ghisellini (Università di Roma 2, Tor Vergata)
Nerone e l’arte greca

 

Giovedì 9 giugno 2022

Paola Boffula Alimeni (Chau Chak Wing Museum, Sydney University, Australia)
Un tesoro unico al mondo nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze: il Papiro con gli Stendardi del “Museo Egizio”

 

Giovedì 23 giugno 2022

Vincenzo Baldoni (Università di Bologna)
Nuove scoperte a Numana e nel Piceno preromano 

Tutte le conferenze iniziano alle ore 17. Ingresso gratuito dalle ore 16.30

MAF Museo Archeologico Nazionale
Piazza Santissima Annunziata n. 9b   50122 Firenze
Tel. +39 055 23575   drm-tos.musarchnaz-fi@cultura.gov.it