Orbetello (GR)- Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa. Nuovi orari di apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Dal 27 marzo l’area archeologica e il museo saranno nuovamente aperti al pubblico senza prenotazione il venerdì, sabato e domenica dalle 9.45 alle 18.30, la biglietteria chiuderà alle 18 e dalle 13.00 alle 14.30.
La città di Cosa, fondata dai romani nel 273 a.C., è racchiusa all’interno di poderose mura in opera poligonale con un perimetro di circa 1500 m., tre porte e numerose torri. Una seconda cinta muraria delimita lo spazio destinato all’acropoli, con un ulteriore apertura verso il porto. La posizione strategica e il carattere di fortezza sono da mettersi in rapporto sia con la minaccia della potenza navale cartaginese (la prima Guerra Punica cominciò nel 264 a.C.) sia con la necessità di tener sotto controllo i territori etruschi di recente conquista, ancora non definitivamente sottomessi. All’interno dello spazio urbano, suddiviso in isolati regolari da una fitta griglia di strade, si trovano l’acropoli, il foro, le terme e le abitazioni dei coloni latini (si calcolano almeno quattromila abitanti).
All’interno dell’area archeologica di Cosa, al di sopra delle strutture perimetrali di case romane (ad esempio la domus di Quintus Fulvius, da iscrizione graffite sulla suppellettile rinvenuta) è stato costruito nel 1981 il Museo Nazionale di Cosa, frutto di una collaborazione tra lo Stato Italiano e l’American Academy in Rome, che ha eletto l’antica colonia latina di Cosa quale luogo privilegiato delle proprie attività di ricerca. Nel museo sono esposti i reperti più significativi rinvenuti negli scavi, provenienti principalmente dell’Arce, dal Foro, dalle abitazioni private, dai porti e dalle necropoli.
Biglietti :
intero 2 € – ridotto 2 € Riduzioni e gratuità secondo le norme di legge previste per i musei statali.
L’ingresso all’area archeologica è sempre gratuito.
Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa
Via delle Ginestre snc Orbetello – Fraz. Ansedonia – GR
Tel/Fax: 0564 – 881421
drm-tos.museocosa@cultura.gov.it