Direzione regionale musei della Toscana

Pistoia – Fortezza di Santa Barbara. “Poesia è Fortezza”


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/a04818be1e19bee978f456b3745fbc41.jpg
poesia è fortezza

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

 Domenica 9 aprile dalle ore 10:30

 Fortezza Santa Barbara

 POESIA È FORTEZZA

 Una comunità di poeti, musicisti e artisti incontra i cittadini
a cura di Associazione Culturale SassiScritti 

in collaborazione con Polo Museale della Toscana, Scuola di Musica e Danza T. Mabellini, Atelier di Pittura del Centro Diurno Desii 3 

Poesia è Fortezza è un percorso poetico, musicale e artistico dentro Leggere la città, pensato in riferimento al tema portante che guida questa edizione del festival: ‘Cultura è comunità’.
La fortezza, per antonomasia simbolo di chiusura e difesa, diventa con la poesia, l’arte e la musica un luogo che gli stessi pistoiesi potranno riscoprire e rivivere partendo da un nuovo punto di vista.
Grazie alla fondamentale collaborazione con il Polo Museale della Toscana, domenica 9 aprile la Fortezza Santa Barbara sarà percorsa da letture, racconti e visioni condivisi insieme ai poeti Fabiano Alborghetti, Maria Grazia Calandrone, Fabio Franzin, Emilio Rentocchini, i giovani musicisti della Scuola di Musica Mabellini, le opere visive dell’Atelier di Pittura del Centro Diurno Desii 3 e il percorso olfattivo di Cecilia Lattari. 
Come lo scorso anno il percorso si svelerà passo dopo passo, verso dopo verso, in un susseguirsi di note, sguardi e profumi tra le cripte, il camminamento e i veroni della Fortezza.
Si ringraziano: Costanza Cappellini, Francesca Matteoni, Ana Costantini, Alessandra Magi, Patrizia Cusimano, Elena Zucconi.

L’ingresso è gratuito. 

L’appuntamento è alle 10:30 davanti all’ingresso della Fortezza, in viale Arcadia/Piazza d’Armi

Accessibilità: parzialmente accessibile per persone con ridotta capacità motoria 

In caso di pioggia: l’evento si terrà sempre in Fortezza per sicurezza consigliamo di portare con sé mantelle impermeabili, scarpe comode e -sempre preziosi- un taccuino e una matita.

info e prenotazioni sassiscritti@gmail.com e fb SassiScritti-L’importanza di essere piccoli

Fortezza di Santa Barbara
Piazza della Resistenza 51100 – Pistoia