Direzione regionale musei della Toscana

” A tavola con i Romani” giochi e indovinelli per bambini con la “Caccia ai misteri di Cosa”. Visite guidate e apertura straordinaria


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/download/6538d21c570d7.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Per il lungo ponte di Halloween il Museo accoglie il pubblico di grandi e piccini con numerose iniziative e aperture straordinarie.

Dal  28 ottobre al 1 novembre 2022 nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Gustatus. il senso del gusto” organizzata tra le strade e le piazze di Orbetello sono in programma visite guidate tematiche “A tavola con i Romani“, alle 11 e alle 15 comprese nel biglietto di ingresso.

Il personale del Museo condurrà i visitatori in un viaggio nella vita quotidiana della città e delle antiche domus, alla scoperta delle abitudini alimentari dei Romani, delle loro cucine, dei prodotti dell’orto e dei commerci di derrate. Le stoviglie, le anfore e gli utensili esposti nelle sale mostrano esempi di una cucina domestica che aiuteranno a ricostruire e raccontare come e quali cibi si preparavano, dove si conservavano le risorse alimentari e come si imbandiva la tavola.

Domenica 30 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 il Museo prende vita con una “Caccia ai misteri di Cosa” tra giochi e indovinelli per bambini di tutte le età. L’attività, a cura dell’Associazione Archeologica Odysseus, è compresa nel biglietto di ingresso (2,00 euro) e a contributo volontario per l’associazione.

Infine apertura straordinaria lunedì 31 ottobre dalle 9.45-18.45 prima del nuovo orario invernale in vigore dal 1 novembre con apertura dalle 8.30 alle 17.15.


Orbetello – Museo archeologico nazionale ed Area archeologica di Cosa