Anghiari (AR) – Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere – Palazzo Taglieschi. Mostra “Gérard Edelinck e la Battaglia di Anghiari da Leonardo”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Fino al 12 gennaio 2020al Museo Statale delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere – Palazzo Taglieschi è in corso la mostra “Gérard Edelinck %u200Be la Battaglia di Anghiari da Leonardo” con una delle più importanti opere riconducibili alla Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci, La disputa per lo stendardo di Gérard Edelinck (1657-1666 – Incisione a bulino) donata da Michele Gautier-Lacroix e Loïc Malle al Comune di Anghiari – Museo della Battaglia e di Anghiari nel 2019.
La mostra, a cura di Gabriele Mazzi e Rossella Sileno, è realizzata in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari, dove dal 1 settembre è aperta al pubblico l’esposizione l’esposizione “Arte di Governo e la Battaglia di Anghiari. Dall’opera di Leonardo da Vinci alla serie Gioviana degli Uffizi”.
La stampa di Gérard Edelinck riproduce in controparte il famoso disegno attribuito a Pieter Paul Rubens della disputa per lo stendardo, a sua volta ispirato alla celebre opera pittorica murale di Leonardo Da Vinci per la Battaglia di Anghiari e sarà collocata in una sala al piano nobile del museo in silenzioso dialogo con la terracotta policroma invetriata raffigurante una Natività con Santi.
Accompagna e arricchisce ulteriormente l’esposizione, grazie al prestito del Museo della Battaglia e di Anghiari, un’altra incisione riproducente la Lotta per lo Stendardo, opera di Antonio Fedi, incisore fiorentino attivo tra il XVIII e il XIX secolo. La pregevole acquaforte fu realizzata come illustrazione per la straordinaria “L’Etruria pittrice”, opera in due volumi dedicata alla storia della pittura in Toscana, corredata da 122 tavole.
Gérard Edelinck (Anversa 1640- Parigi 1707), pittore e incisore fiammingo, dopo l’apprendistato ad Anversa, sua città natale, per la grande maestria nell’incisione lavorò alle dipendenze di Luigi XIV a Parigi, divenendo uno dei maggiori rappresentanti di questa non facile arte. Già Michael Bryan nel suo monumentale Dizionario dei pittori e incisori del 1853 lo celebra: “non c’è negligenza o mediocrità, ogni soggetto è perfettamente finito e i suoi volti sono distinguibili tramite le più vive espressioni”. La sua produzione incisa si compone di 339 pezzi e contiene numerosi ritratti di grandi personaggi e celebrità del suo tempo.
Inaugurazione: domenica 30 giugno, ore 12 – Ingresso gratuito
A seguire biglietto regolare
intero € 4,00; ridotto € 2,00
Riduzioni e gratuità secondo le norme di legge previste per i musei statali.
Orario: dal martedì al giovedì 9.15 – 18.00
dal venerdì alla domenica 10.15– 19.00
Lunedì chiuso
Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere – Palazzo Taglieschi
Piazza Mameli, 16 – 52031 Anghiari (AR)
Tel. 0575788001
palazzotaglieschi@cultura.gov.it
Museo della Battaglia e di Anghiari
Piazza Mameli, 1-2 – Anghiari
Tel. 0575787023
battaglia@anghiari.it
www.battaglia.anghiari.it