Aperture straordinarie e visita guidata tematica “Incontri con Paolo Guinigi: la vita, le mogli, la Villa e gli artisti”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
I due musei nazionali di Lucca saranno straordinariamente aperti domenica 29 ottobre dalle 15.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Al Museo nazionale di Villa Guinici alle 16.00 è in progamma anche la visita guidata tematica “Incontri con Paolo Guinigi: la vita, le mogli, la Villa e gli artisti” a cura dello staff, compresa nel biglietto di ingresso. (È gradita la prenotazione tel.: 0583/496033)
Paolo Guinigi (Lucca 1376 – Pavia 1432), era figlio di Francesco e di Filippa Serpenti, erede della ricchezza dei Castracani. Con l’appoggio dei mercanti e del popolo artigiano riuscì a conseguire la signoria di Lucca (1400), che tenne per trent’anni. Accrebbe il suo prestigio, oltre che per un’abile politica matrimoniale (sposò successivamente Ilaria del Carretto, Piacentina da Varano e Iacopa Trinci), anche per l’appoggio ottenuto dalla Chiesa (nel 1408 ebbe la Rosa d’oro da Gregorio XII) e dall’imperatore Sigismondo di Lussemburgo che lo nominò suo vicario e gli riconobbe la signoria di Lucca anche per i suoi discendenti (1413). Durante la guerra di Venezia e Firenze contro Filippo Maria Visconti, Paolo Guinigi appoggiò quest’ultimo, rimanendo però isolato dopo la pace di Ferrara (1428). Rimasto solo contro Firenze e tradito da Francesco Sforza, suo condottiero, fu catturato coi figli e portato a Pavia, dove morì. Fu protettore di letterati e artisti, tra cui Iacopo della Quercia che eseguì nel 1408 lo straordinario sarcofago di Ilaria del Carretto visibile nella cattedrale di San Martino a Lucca.
Lucca – Museo nazionale di Villa Guinigi Lucca – Museo nazionale di Palazzo Mansi