Arezzo, Galleria Ivan Bruschi. Le proiezioni multimediali della Leggenda della Vera Croce nella mostra immersiva “Le età dell’oro. Riflessi di Piero della Francesca”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Le proiezioni multimediali della Leggenda della Vera Croce nella mostra immersiva “Le età dell’oro. Riflessi di Piero della Francesca” alla Galleria Ivan Bruschi fino al 7 maggio 2017.
La Galleria Ivan Bruschi, situata in Piazza San Francesco ad Arezzo e restituita alla città dalla Fondazione Ivan Bruschi e Nuova Banca Etruria, è stata completamente restaurata e riallestita con modalità espositive innovative e all’avanguardia. Uno spazio museale inedito e sensoriale, dove reale e virtuale si fondono in un’unica “realtà aumentata”. Una nuova ed entusiasmate esperienza dedicata a Piero della Francesca per celebrare una delle più grandi menti di tutti i tempi.
Le immagini dei capolavori pierfrancescani mostrati in video con proiezioni ad alta definizione e musiche appositamente composte per avvolgere lo spettatore. Con l’assoluta originalità della nuova sala polifunzionale allestita nella Galleria Bruschi, la mostra video immersiva Le età dell’oro – Riflessi di Piero della Francesca rappresenta un omaggio al celeberrimo artista rinascimentale nel 600.mo anniversario della sua nascita. L’esposizione, realizzata a diretto contatto con la Basilica di San Francesco, che ospita il noto ciclo di affreschi con la Leggenda della Vera Croce, offre una proiezione multimediale con le immagini delle più importanti opere dell’artista biturgense: prima fra tutte la Leggenda della Vera Croce della Cappella Bacci in San Francesco, illustrata con immagini realizzate ex novo dopo la recente pulitura in collaborazione col Polo Museale della Toscana, la Sacra Conversazione della Pinacoteca di Brera, la Madonna di Senigallia, la Maddalena, la Resurrezione, la Madonna della Misericordia. Nella Galleria Bruschi, al centro della sala, sono inoltre esposti i gioielli ispirati alle raffigurazioni dei monili presenti in queste opere e realizzati nel 1992 dall’artista orafo Giulio Manfredi, oggi appartenenti alla Fondazione Piero della Francesca e prestati alla Fondazione Bruschi in occasione di questo evento.
Il progetto multimediale è stato affidato a una ditta aretina rinomata a livello internazionale nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale: Culturanuova di Massimo Chimenti, che già aveva seguito i lavori di restituzione fotogrammetrica del restauro della Cappella Bacci negli anni ’90.
Info: http://www.fondazioneivanbruschi.it/mostre/le-eta-delloro-riflessi-piero-della-francesca/