Direzione regionale musei della Toscana

Arezzo – Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”- “ArcheoArezzo%u201D un nuovo look per il museo grazie a BAM e alla Fondazione Monnalisa


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/8b27f06cb6a3d20526fe2e1ea60ee0bf.jpg
ArcheoArezzo - Nuovo look

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Il Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate continua a rinnovare la sua immagine con un progetto grafico integrato che, a partire dal  nuovo logo identitario “ArcheoArezzo”, si declina tra pannelli informativi esterni e interni, una app in realtà aumentata e da oggi appare anche sulle magliette e felpe che il personale e i volontari indosseranno per accogliere i visitatori, grazie alla preziosa collaborazione con l’azienda Monnalisa spa, che ha saputo tradurre il nuovo progetto rendendosi disponibile alla realizzazione dei capi.

Il nuovo logo è un ideale abbraccio tra due archi,  gli elementi che caratterizzano sia il museo con i suoi loggiati sia l’Anfiteatro e che sottolineano l’apertura alla città e il dialogo circolare e imprescindibile  tra presente e passato. Il progetto è stato ideato da BAM e realizzato grazie a fondi della Direzione generale musei del Ministero per i beni e le attività culturali del turismo.

La nuova segnaletica corre lungo tutto il perimetro dell’area archeologica, conduce all’ingresso del Museo in via Margaritone, con la scena di corsa con il carro della celebre anfora da Casalta e con le terrecotte da via della Società Operaia e il particolare di un ‘vaso corallino’, e accompagna il pubblico, sala dopo sala, negli spazi espositivi e nella visita virtuale della nuova app ArcheoArezzo, presentata in occasione della riapertura del Museo a luglio.  

Da oggi l’immagine di “ArcheoArezzo” risalta  in nero sulle t-shirt chiare e in un prezioso velluto argentato sulle felpe nere grazie al contributo della  Fondazione Monnalisa che da tempo collabora con la Direzione regionale musei della Toscana e sostiene Auser territoriale Arezzo ODV – Associazione per l’invecchiamento attivo, i cui volontari partecipano assiduamente alla vita del Museo consentendone una migliore fruizione.

La nuova app ArcheoArezzo è un’applicazione gratuita in italiano e in inglese, con innumerevoli immagini, contenuti testuali e audio, utilizzabile anche da remoto. L’app include anche un percorso in realtà aumentata fruibile all’interno del Museo con cui grandi e piccoli possono scoprire e approfondire gli straordinari racconti di Eroi, uomini e dei del passato attraverso una selezione di 20 reperti archeologici accompagnati dai racconti di Ercole, della Sfinge, della Dea Madre, delle Amazzoni, di Pelope e di molti altri protagonisti dell’antichità. Quest’ultimo progetto, vincitore del bando “Laboratori Culturali 2018”, è stato finanziato dalla Fondazione CR Firenze e tramite Art bonus, anche con il contributo di Promo PA Fondazione e di Sintra Consulting srl.

Giorni, orari di apertura e modalità di ingresso
Prenotazione obbligatoria Tel. +39 0575 21421 museoarcheologicoarezzo@gruppomosaico.com. Ingresso max 10 visitatori contemporaneamente.

Lunedì, mercoledì, venerdì e domenica (tranne domenica 20 settembre): ore 9.00, 10.30, 12.00.
Martedì, giovedì e sabato: ore 14.30, 16.00, 17.30.
L’Anfiteatro romano osserva gli stessi giorni di apertura del museo, ma è visitabile sino al tramonto.

BIGLIETTI
Intero 6,00 € Ridotto 2,00 € Riduzioni e gratuità secondo le norme di legge previste per i musei statali.

 

Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10  52100 AREZZO 
Tel.  0575-20882
facebook_120x120px  Twitter_logo_blue  YouTube