Arezzo – Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” – Per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità on line la “Guida Abile” per visitatori e accompagnatori.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre ed è stata istituita nel 1992 dall’ONU per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione, il Museo pubblica anche sul web la “Guida Abile” Dalla scuola al museo per l’inclusione.
Il lavoro è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Polo Museale della Toscana (oggi Direzione regionale), il Museo e il Liceo Artistico, Coreutico e Scientifico Internazionale “Piero della Francesca” annesso al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo con i dipartimenti Inclusione, di Storia dell’Arte, di Discipline Multimediali, di Lingua e per progetti già avviati di Progettazione e Stampa, con la consulenza dell’associazione Arezzo Autismo.
La guida con testi chiari ad alta leggibilità, sull’esempio di rari modelli anglosassoni, mette in evidenza il percorso inclusivo realizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, oggi divenuto uno dei luoghi di cultura nei quali si fa viva e concreta l’attenzione per l’accoglienza e per l’inclusività, virtù antiche e mediterranee e oggi indicate nelle linee guida internazionali come caratteristiche essenziali di ogni istituto museale.
“Guida Abile 1” si rivolge direttamente ai ragazzi diversamente abili, ai familiari e agli accompagnatori che possono consultarla per pianificare la visita al Museo. Il testo illustra le caratteristiche strutturali del Museo e dettaglia gli ostacoli fisici (scale, porte ecc.) e tutti gli ausili disponibili (ascensori, bagni, aree relax ecc.) per preparare l’esperienza di visita. La seconda versione, la “Guida Abile 2”, accresciuta nei contenuti, si rivolge direttamente a visitatori con disturbi dello spettro autistico utilizzando la comunicazione alternativa e aumentativa. Alle due guide modulate su differenti livelli percettivi si aggiunge una mappa semplificata. Tutti i materiali sono disponibili anche in lingua inglese. In tutto il percorso museale segnaletica, pannelli e didascalie hanno specifici strumenti descrittivi.
Scarica la cartina e le versioni della Guida abile:
Guida accompagnatori Italiano / Inglese
Guida visitatori Italiano / Inglese
Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10 52100 AREZZO
Tel. 0575-20882