Arezzo – Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”. Percorrendo l’antichità 2018-2019. %u201CDagli zoccoli risonanti di sogni alati. Uomo e cavallo: storia di un rapporto millenario%u201D
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Mercoledì 12 dicembre 2018, alle 16.30 la rassegna “Percorrendo l’Antichità” prosegue con l’incontro “Dagli zoccoli risonanti di sogni alati. Uomo e cavallo: storia di un rapporto millenario” curato dall’archeologa Lorenza Camin, direttore del Museo archeologico comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve a Dicomano, e curatrice, insieme a Fabrizio Paolucci, della mostra A cavallo del tempo. L’arte di cavalcare dall’Antichità a Medioevo, da poco conclusasi alla Limonaia Monumentale del Giardino di Boboli.
Il cavallo è fra gli ultimi animali ad essere addomesticato; solo sul finire del IV millennio a.C., infatti, nelle steppe dell’Asia centrale, per la prima volta cessò di essere semplicemente una preda e cominciò a intrecciare sempre più strettamente il suo destino con quello dell’uomo. Da questo momento, l’uomo ha sempre provato una forte attrazione per questo animale, simbolo di forza, eleganza, potenza e nobiltà. Gli equidi avevano un ruolo determinante nella vita spirituale e quotidiana dell’uomo paleolitico, ben documentato dalle rappresentazioni sulle pareti delle grotte dove di frequente sono sepolti insieme. Lorenza Camin racconterà il forte legame che unisce cavallo e cavaliere nella morte nella cultura Veneta ed Etrusca e approfondirà il suo impiego in guerra, negli spettacoli agonistico-sportivi e nelle manifestazioni religiose, attestato dalle ceramiche e sculture nel mondo greco e romano.
L’incontro sarà anche l’occasione per acquistare al costo di € 10 il calendario 2019 “Oltre la Chimera” che il Polo Museale della Toscana ha realizzato insieme all’Associazione Mogli dei Medici Italiani (AMMI) e al Liceo Artistico “Piero della Francesca”. Il ricavato sarà interamente devoluto all’AMMI per sostenere un importante progetto per la riabilitazione del pavimento pelvico
Lorenza Camin è direttore del Museo archeologico comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve a Dicomano e membro per l’archeologia del comitato scientifico del Sistema Museale Integrato Mugello-Montagna fiorentina. E’ laureata e specializzata in Archeologia romana presso l’Università degli studi di Firenze con il prof. Vincenzo Saladino e ha conseguito un dottorato in Tecnologie e Management dei Beni Culturali alla scuola di Alti Studi IMT Lucca, che ha avuto come obiettivo la realizzazione di un GIS e la ricostruzione 3D di Lucca romana (relatore arch. Antonella Negri). Ha partecipato in qualità di responsabile agli scavi stratigrafici sulla pendice settentrionale del Palatino, diretti dal prof. Andrea Carandini, e al progetto di ricognizione topografica della Valle del Cecina coordinato dal prof. Nicola Terrenato.Ha curato la sezione romana del Museo archeologico di Pomarance (PI) e con Fabrizio Paolucci il nuovo allestimento del percorso archeologico di Santa Reparata e la mostra A cavallo del tempo. L’arte di cavalcare dall’Antichità a Medioevo, da poco chiusa alla Limonaia Monumentale del Giardino di Boboli.
“Percorrendo l’Antichità” vuole offrire alla comunità degli appassionati di archeologia e di storia antica e dei curiosi di ogni età, anche alla prima esperienza, un’occasione di scoperta e approfondimento del mondo antico attraverso incontri con esperti di varie discipline che presenteranno gli ultimi studi, i risultati delle ultime ricerche e le preziose testimonianze consolidate nei diversi percorsi professionali, per condividere con il pubblico un affascinante viaggio nel passato.
Tutti gli incontri sono realizzati in collaborazione con Munus, con la Oklahoma University per la strumentazione, con il Liceo Artistico “Piero della Francesca” e gli allievi che seguiranno e documenteranno i vari appuntamenti con video e foto nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro e con Euronics per la promozione.
PERCORRENDO L’ANTICHITÀ 2018-2019 – III edizione
12 incontri a ingresso libero dal 7 novembre 2018 al 13 aprile 2019
Il programma:
Mercoledì 7 novembre 2018, ore 16.30
I miti di Eracle: una narrazione della storia greca dell’età del Bronzo
Luigi Piccardi CNR Istituto di Geoscienze e Georisorse
Lucia Alberti CNR Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico
Claudia Paterna Archeologa classica
Sabato 17 novembre 2018, ore 16.30
Tagete, il fascino della divinazione etrusca
Incontro in collaborazione con l’Associazione degli Scrittori Aretini “Tagete” con la partecipazione di
Paolo Carrara Università degli Studi di Siena
Sabato 1 dicembre 2018, ore 16.30
Presentazione del romanzo I leoni d’Etruria di Gianfranco Bracci e Marco Parlanti
Incontro in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione di Arezzo
Mercoledì 12 dicembre 2018, ore 16.30
Dagli zoccoli risonanti di sogni alati. Uomo e cavallo: storia di un rapporto millenario
Lorenza Camin Museo archeologico comprensoriale del Mugello, Alto Mugello e Val di Sieve (Dicomano, Fi)
Mercoledì 16 gennaio 2019, ore 16.30
L’arte ceramica nell’aretino tra le due guerre: radici antiche e sviluppi moderni
Valentino Minocchi Ceramologo
Sabato 26 gennaio 2019, ore 16.30
Il Foro di Augusto a Roma: una nuova proposta di lettura
Maria Chiara Monaco Università degli Studi della Basilicata Dipartimento di Scienze Umane (Potenza)
Mercoledì 6 febbraio 2019, ore 16.30
La villa di Giannutri e il sogno di Bice Vaccarino Foresto: nuovi dati
Paola Rendini Già Soprintendenza Archeologia della Toscana
Mercoledì 20 febbraio 2019, ore 16.30
La Cortona dei Principes: dai circoli orientalizzanti ai tumuli monumentali
Ada Salvi Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
Sabato 2 marzo 2019, ore 16.30
Spina nel Delta del Po. Mito e Archeologia di una città portuale etrusca
Andrea Gaucci Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Sabato 16 marzo 2019, ore 16.30
Villa Adriana: riflessioni sull’architettura del Canopo
Stefano Gizzi Segretariato Generale MiBAC
Sabato 30 marzo 2019, ore 16.30
Sulle tracce del sacro: la romanizzazione in Sardegna
Dolores Tomei Archeologa
Sabato 13 aprile 2019, ore 16.30
Nuovi ritrovamenti archeologici a Firenze
Monica Salvini Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10 52100 AREZZO
Tel. 0575-20882
pm-tos.archeoar@cultura.gov.it