Arezzo – Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”. Presentazione del progetto “Una storia in comune”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Lunedì 23 aprile 2018 alle 16.30 il Museo Archeologico presenta il progetto “Una storia in comune. Percorso inclusivo con il gatto GAIO alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale GAIO Cilnio Mecenate in dieci lingue”. Ingresso libero.
“Una storia in comune” è il primo risultato dell’incontro di un gruppo di associazioni del territorio (Associazione di Promozione Sociale Electra, Associazione di Volontariato Il Velocipede Onlus, Associazione La Fabbrica del Sole Onlus) con il Museo Archeologico. Associazioni e Museo hanno intrapreso un percorso di sperimentazione di nuove pratiche inclusive, capaci di mettere in collegamento persone disabili adulte con migranti di diversa provenienza attraverso la costruzione di modelli narrativi che restituiscano nuovi punti di vista sulla storia, sull’arte e sull’archeologia.
Segno tangibile dell’esperienza è un opuscolo che costituisce la rilettura del percorso di visita che ha come protagonista il gatto Gaio, nuovo personaggio-guida del Museo Archeologico: le tappe del percorso di Gaio sono state illustrate e riscritte dai partecipanti al progetto in modo semplificato e poi tradotte in dieci lingue.
Attraverso questa iniziativa il Museo Archeologico diventa luogo aperto alle contaminazioni, in cui tutti, ma proprio tutti, possono farsi creatori e portatori di cultura. Il Gruppo CLA, modello di inclusione sociale fortemente radicato sul territorio aretino, si conferma invece esempio virtuoso di come l’associazionismo possa esercitare un impatto in tante diverse dimensioni: sociale, artistica e culturale.
Il percorso è rivolto a migranti di varie provenienze, persone con disabilità cognitiva, adulti poco scolarizzati o non informati, bambini e famiglie curiose di avvicinarsi all’arte etrusca e romana in modo speciale.
Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10 52100 AREZZO
Tel. 0575-20882
pm-tos.archeoar@cultura.gov.it