“Arezzo – Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”. “Uomini in cenere: i canopi etruschi%u201D
FB_IMG_1525421990603
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Sabato 5 maggio alle 16.30, nell’ambito del ciclo Percorrendo l’Antichità l’etruscologo, Giulio Paolucci, direttore del Museo di Chianciano e conservatore del costituendo Museo Etrusco di Milano, parlerà sul tema “Uomini in cenere: i canopi etruschi”.
Presso il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo si conserva un canopo, caratteristico vaso cinerario con fattezze umane frutto degli scavi condotti nel XIX secolo a Sarteano. Questo tipo di ossuari da sempre ha attirato l’attenzione di eruditi, studiosi e appassionati del mondo etrusco per la loro caratteristica di riprodurre il corpo andato distrutto nel rogo funerario.
Fino ad anni recenti i corredi funerari di accompagno qualificanti per una datazione oggettiva di oggetti di tale fattura erano molto pochi, finché uno scavo condotto per oltre quindici anni presso Chianciano Terme ha permesso di recuperare un numero notevole di tombe con questo tipo di vasi offrendo un contributo decisivo per la cronologia, l’evoluzione e la determinazione della classe sociale di questi uomini in cenere.
Giulio Paolucci presenterà i risultati di queste importanti ricerche, soffermandosi sui numerosi materiali che qualificano una élite della società etrusca del VII sec. a. C. e in particolare sui canopi.
×