Arezzo – Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna. Presentazione delle opere di Andrea di Nerio acquisite dal MiC per le collezioni del Museo
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Domenica 24 ottobre alle 15.30 proseguono gli incontri in programma per le aperture straordinarie domenicali con la presentazione di tre nuovi dipinti acquistati dal Ministero della Cultura per le collezioni del Museo aretino.
Nella Sala delle Muse saranno presentate le tre preziose tavolette che raffigurano Andata al Calvario, Crocifissione e Deposizione dalla Croce attribuite dagli studiosi ad Andrea di Nerio, artista documentato ad Arezzo tra il 1331 e il 1387, maestro di Spinello Aretino, con interventi di Stefano Casciu, direttore regionale musei della Toscana, Michele Loffredo, direttore del Museo, Pasquale Episcopo, consulente della Casa d’Aste Karl & Faber, Isabella Droandi, studiosa dell’arte aretina del Trecento e Rossella Cavigli, restauratrice dei dipinti.
Le opere, molto rare e conosciute dalla critica fin dagli anni Settanta, erano parte di un paliotto a più scomparti oggi disperso; dopo alterne vicende vengono in possesso dagli eredi del collezionista tedesco Carl Neumann per poi essere proposte dalla Casa d’Aste Karl & Faber di Monaco di Baviera alla Direzione regionale musei della Toscana che ne chiede l’acquisto al Ministero per destinarle al Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Arezzo, così arricchire il percorso museale trecentesco e recuperarle al patrimonio artistico della città.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid ed esibizione del green pass.
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna
Via San Lorentino, 8 52100 Arezzo
Tel. +39 0575 409050