BINOCULUS Amor sementa in voi | Dante 2021. Tutti i venerdì video conversazioni su Dante e il Giardino della Villa medicea di Castello
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
La rassegna Binoculus prosegue venerdì 12 febbraio ore 17 con l’incontro “Un giardino per il Granduca” a cura di Marco Mozzo direttore del Giardino della Villa medicea di Castello.
Sintesi perfetta di arte, natura e tecnologia, il Giardino della Villa medicea di Castello, dichiarato patrimonio dell’Umanità nel 2013, rappresenta il prototipo del Giardino rinascimentale detto all’Italiana, caratterizzato dalla presenza di partiture geometriche ed elementi decorativi. Voluto da Cosimo I de’ Medici, prima Duca e poi Granduca di Toscana, è stato celebrato per secoli da letterati, artisti e viaggiatori meravigliati dalla bellezza delle sue collezioni botaniche, affascinati dai capolavori artistici delle statue, dai giochi d’acqua delle sue fontane e dalla presenza della Grotta degli animali, principale attrazione del giardino e primo esempio mediceo di grotta rustica
Le video conversazioni gratuite sono realizzate in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante nell’ambito del progetto Amor sementa in voi | Dante 2021. A partire dalla Divina Commedia, gli incontri spazieranno su un’ampia varietà di temi come l’impianto simbolico del Giardino della Villa medicea di Castello, la botanica, la natura, i giochi d’acqua delle sue fontane, gli animali reali e fantastici della straordinaria Grotta degli animali, i bestiari medievali danteschi e le selve e i giardini dell’altro mondo.
La rassegna completa il progetto di formazione gratuito rivolto a 150 interpreti ‘cantori’ finalizzato alla realizzazione di un’azione scenica, in programma nel Giardino a luglio 2021, sul tema della botanica nella Divina Commedia “Amor sementa in voi | Dante 2021″ Legato con amore in un volume ciò che per l’universo si squaderna.
Binoculus Amor sementa in voi | Dante 2021 è realizzato con il contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni e del Comune di Firenze ed è realizzato da Culter, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei della Toscana e il Giardino della Villa Medicea di Castello, con il supporto di Stazione Utopia.
Giardino della Villa medicea di Castello
Via di Castello, 47 50141 Firenze
@il.giardino.di.villadicastello
Documenti da scaricare