Direzione regionale musei della Toscana

BINOCULUS Amor sementa in voi | Dante 2021. Tutti i venerdì video conversazioni su Dante e il Giardino della Villa medicea di Castello


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/0a1e81af05a6210aed90ebcd68120451.jpg
Binoculus

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

La rassegna Binoculus prosegue venerdì 12 marzo alle 17 con l’incontro “Ci appressammo a quelle fiere. I Bestiari medioevali e gli animali nella Commedia” a cura di  Maurizio Tibaldi, illustratore e libraio.  

Nel corso del proprio viaggio nell’aldilà, Dante incontra un gran numero di animali e molti di più ne cita attraverso allusioni, metafore e similitudini. Queste citazioni si rifanno al modo tipicamente medioevale di conoscere e di intendere non soltanto gli animali o la natura, ma l’uomo, il suo carattere e le sue passioni. Nulla a che vedere con la biologia o la fisiologia di oggi: gli animali sono simboli potentissimi, nei quali riconoscersi e grazie ai quali rapportarsi con la realtà.

Per partecipare alle video conversazioni di BINOCULUS | Amor sementa in voi, occorre solo CLICCARE QUI per registrarsi e ricevere successivamente il link per connettersi alla video conversazione. Informazioni: edu@stazioneutopia.com

Le video conversazioni gratuite sono realizzate in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante nell’ambito del progetto Amor sementa in voi | Dante 2021. A partire dalla Divina Commedia, gli incontri spazieranno su un’ampia varietà di temi come l’impianto simbolico del Giardino della Villa medicea di Castello, la botanica, la natura, i giochi d’acqua delle sue fontane, gli animali reali e fantastici della straordinaria Grotta degli animali, i bestiari medievali danteschi e le selve e i giardini dell’altro mondo. 

La rassegna completa il progetto di formazione gratuito rivolto a 150 interpreti ‘cantori’  finalizzato alla realizzazione di un’azione scenica, in programma nel Giardino a luglio 2021, sul tema della botanica nella Divina Commedia “Amor sementa in voi | Dante 2021″ Legato con amore in un volume ciò che per l’universo si squaderna.

Binoculus Amor sementa in voi | Dante 2021 è realizzato con il contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni e del Comune di Firenze ed è realizzato da Culter, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei della Toscana e il Giardino della Villa Medicea di Castello, con il supporto di Stazione Utopia.

In attesa del nuovo appuntamento rivedi la registrazione dell’incontro “Un giardino, più granduchi ed un re” a cura di Giulia Coco.
Buona visione. Seguiteci …

 
 
 
Tutto il programma 
29 gennaio ore 17 • Riccardo Pratesi
Come cera da suggello, l’arte della memoria nella natura della Commedia
03 febbraio ore 18 • Sergio Givone [APPUNTAMENTO SPECIALE]
Il prof. Sergio Givone, in occasione della presentazione delle attività educative del Museo dell’Opera del Duomo, parlerà dell’impresa della costruzione della Cupola di Brunelleschi.
05 febbraio ore 17 • Lino Bandini
I seminatori di discordia, lettura del XXVIII canto dell’Inferno
12 febbraio ore 17 • Marco Mozzo
Un giardino per il Granduca
19 febbraio ore 17 • Marco Calafati
Il giardino come paradiso
26 febbraio ore 17 • Paolo Galeotti
Gli agrumi del Granduca
05 marzo ore 17 • Giulia Coco
Un giardino, più granduchi ed un re. Storie degli spazi verdi a Villa medicea La Petraia, dal selvatico dei Medici al Belvedere romantico di Vittorio Emanuele II
12 marzo ore 17 • Maurizio Tibaldi
Ci appressammo a quelle fiere. I Bestiari medioevali e gli animali nella Commedia
19 marzo ore 17 • Luisa Cortesi
E piede innanzi piede appena mette
26 marzo ore 17 • Cristina Acidini
Dante tra le selve e i giardini dell’altro mondo
09 aprile ore 17 • Gianluca Zurra
L’amor che move il sole e l’altre stelle: il desiderio e la fede nella Commedia di Dante
 
 

Giardino della Villa medicea di Castello
Via di Castello, 47  50141 Firenze
 facebook_120x120px@il.giardino.di.villadicastello app-icon2 

 Documenti da scaricare