Direzione regionale musei della Toscana

BINOCULUS Amor sementa in voi | Dante 2021. Tutti i venerdì video conversazioni su Dante e il Giardino della Villa medicea di Castello. #Dantedì #Dante700 #Dante2021


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/792ba39e7b12ce48ef658d5bfc501e55.png
Card_Dantedi

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

La rassegna Binoculus prosegue venerdì 26 marzo alle 17 con l’incontro  “Dante tra le selve e i giardini dell’altro mondo” a cura di Cristina Acidini, cantrice e Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno.

La Divina Commedia abbonda di notazioni naturalistiche, molte riguardanti il regno vegetale, in senso fisico o simbolico. Si considerano specialmente alcuni passaggi significativi delle tre cantiche. Nell’Inferno la selva oscura, il verde prato degli “spiriti magni”, la selva dei suicidi. Nel Purgatorio gli alberi coi pomi, il giardino dell’Eden. Nel Paradiso la candida rosa dei beati. Le illustrazioni quattrocentesche, tratte da celebri codici, danno visibilità artistica ai passi del poema.  

Per partecipare alle video conversazioni di BINOCULUS | Amor sementa in voi, occorre solo CLICCARE QUI per registrarsi e ricevere successivamente il link per connettersi alla video conversazione. Informazioni: edu@stazioneutopia.com

Le video conversazioni gratuite sono realizzate in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante nell’ambito del progetto Amor sementa in voi | Dante 2021. A partire dalla Divina Commedia, gli incontri spazieranno su un’ampia varietà di temi come l’impianto simbolico del Giardino della Villa medicea di Castello, la botanica, la natura, i giochi d’acqua delle sue fontane, gli animali reali e fantastici della straordinaria Grotta degli animali, i bestiari medievali danteschi e le selve e i giardini dell’altro mondo. 

La rassegna completa il progetto di formazione gratuito rivolto a 150 interpreti ‘cantori’  finalizzato alla realizzazione di un’azione scenica, in programma nel Giardino a luglio 2021, sul tema della botanica nella Divina Commedia “Amor sementa in voi | Dante 2021″ Legato con amore in un volume ciò che per l’universo si squaderna.

Binoculus Amor sementa in voi | Dante 2021 è realizzato con il contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni e del Comune di Firenze ed è realizzato da Culter, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei della Toscana e il Giardino della Villa Medicea di Castello, con il supporto di Stazione Utopia.

In attesa del nuovo appuntamento rivedi la registrazione dell’incontro “E piede innanzi piede appena mette” a cura di Luisa Cortesi, danzatrice e coreografa.
Buona visione. Seguiteci …
 
 
 

Tutto il programma e i link ai video
29 gennaio ore 17 • Riccardo Pratesi

05 febbraio ore 17 • Lino Bandini

12 febbraio ore 17 • Marco Mozzo
19 febbraio ore 17 • Marco Calafati
26 febbraio ore 17 • Paolo Galeotti
05 marzo ore 17 • Giulia Coco
Un giardino, più granduchi ed un re. Storie degli spazi verdi a Villa medicea La Petraia, dal selvatico dei Medici al Belvedere romantico di Vittorio Emanuele II
19 marzo ore 17 • Luisa Cortesi
E piede innanzi piede appena mette
26 marzo ore 17 • Cristina Acidini
Dante tra le selve e i giardini dell’altro mondo
09 aprile ore 17 • Gianluca Zurra
L’amor che move il sole e l’altre stelle: il desiderio e la fede nella Commedia di Dante
 
 

Giardino della Villa medicea di Castello
Via di Castello, 47  50141 Firenze
 facebook_120x120px  app-icon2 

 Documenti da scaricare