Calci (PI) – Museo Nazionale della Certosa Monumentale. Alla scoperta di Pietro Giarrè: un affresco ritrovato alla Certosa di Calci
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
La Direzione del Museo nazionale della Certosa di Calci in collaborazione con l’Associazione Amici della Certosa di Calci ha organizzato un ciclo di sei incontri, da aprile a giugno 2017, sulla storia dell’edificio e del suo ricco patrimonio.
Sabato 6 maggio, alle 10.30 nel Refettorio della Certosa il nuovo appuntamento è dedicato “Alla scoperta di Pietro Giarrè: un affresco ritrovato alla Certosa di Calci” con gli interventi di Antonia d’Aniello direttrice del Museo Nazionale della Certosa di Calci, Cristiano Giometti dell’Università degli Studi di Firenze e Carlo Sassetti dell’Accademia Belle Arti di Carrara
“Per S. Bruno, fece (Pietro Giarrè) l’immagine del detto santo, nella nicchia, fatta dal Pochini, rappresentante la statua di S. Bruno, che si ritrova in San Pietro di Roma”. Così Don Bruno Titoni, Priore della Certosa dal 1839 al 1856 e una seconda volta dal 1859 al 1894, nelle sue Memorie ricorda l’opera del Giarrè che si riteneva perduta e che aveva declinato in pittura la statua opera di René Michel Slodz in Vaticano. L’affresco ha costituito lo spunto per la prova di diploma del giovane artista Feng Shi del quale saranno esposti i bozzetti e gli studi preparatori. La giornata si concluderà con una visita alle opere eseguite da Pietro Giarrè per la certosa accompagnati da Elena Cencetti che dell’artista ha fatto il tema della sua tesi di laurea.
Elena Cencetti: Sulle tracce di Pietro Giarrè, visita guidata (ore 12.00 e ore 15.00)
Prossimi incontri:
- Giovedì 18 maggio, ore 16.30 Refettorio della Certosa
Presentazione del volume: Il viaggio del Priore, Pisa – Roma – Ferrara – Venezia 1788-1790 a cura di Daniela Stiaffini
In collaborazione con Antiche porte editrice
Antonia d’Aniello: Giuseppe Alfonso Maggi, certosino.
Gabriella Garzella: Le esperienze di viaggio del Priore Maggi
Letture di Salvatore Ciulla
Sarà presente la curatrice del volume.
Giuseppe Alfonso Maggi fu priore della Certosa di Calci dal 1764 al 1797; convisitatore e poi visitatore della Provincia Toscana, visitò le case dell’ordine riportando impressioni, descrizioni e racconti in minuziosi diari di viaggio scovati e trascritti da Daniele Stiaffini. Alcuni brani dal diario del Priore saranno letti da Salvatore Ciulla.
- Sabato 10 giugno, ore 17.00 Refettorio della Certosa:
ANTICHE LODI, Composizioni per strumenti da tasto e voce (secc. XIII-XVIII)
Sergio Chierici, organo positivo, organo portativo medievale, spinetta ottavino
Anna Caprioli, canto
Uniti nella musica e nella vita, Anna Caprioli (cantante e storica dell’arte) e Sergio Chierici (pianista, organista, compositore e musicologo) collaborano da anni in progetti musicali e culturali dedicati prevalentemente alla musica antica, sia in duo che in formazioni cameristiche e corali.
Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci
via Roma, 79 56011 Calci (Pi)