Cerreto Guidi (FI) – Villa medicea di Cerreto Guidi. “Cosimo I e la nascita del granducato di Toscana”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Domenica 14 aprile, alle 16 il programma degli appuntamenti culturali realizzati in collaborazione con gli Amici della Villa medicea di Cerreto Guidi prosegue con un incontro a cura del prof. Giovanni Cipriani
dedicato a “Cosimo I e la nascita del granducato di Toscana” in occasione del V centenario della nascita di Cosimo I e dei 450 anni dalla proclamazione del granducato.
Il prof. Cipriani, docente di Storia della Toscana in età moderna dell’Università degli Studi di Firenze, ripercorrerà le tappe principali e le vicende storiche che hanno portato Cosimo I de’ Medici a costituire il Granducato di Toscana.
Il 24 agosto 1569 Pio V firma un motuproprio in cui concede a Cosimo il titolo di granduca, ponendo termine a una annosa contesa internazionale sorta alcuni anni prima fra Cosimo e il Duca di Ferrara, Ercole D’Este, elevando così il titolo ducale assegnato ai Medici da Carlo V. In segno di distinzione e benevolenza il pontefice volle incoronare personalmente Cosimo, con una cerimonia ufficiale a Roma.
La corte si mosse da Firenze l’8 febbraio 1570 alla volta di Roma portando con sé una ricchissima corona d’oro ornata di perle e pietre preziose e uno scettro differenti da quelli di tutti gli altri principi. La corona a diciannove punte curvate all’esterno, come quelle dei re orientali, ornata di rubini era sormontata dal giglio di Firenze; sotto la fascia l’iscrizione: “BENEFICIO PII V PONT. MAX.” evidenziava il conferimento del titolo per volontà del Papa e non dell’Imperatore. Cosimo divenne così il primo granduca di Toscana 450 anni fa.
I prossimi appuntamenti:
Domenica 28 aprile, ore 19.00 – 24.00
“International Jazz Day UNESCO” Concerto in collaborazione con Empoli Jazz.
Sabato 4 maggio, ore 15.30
Presentazione del volume “Lettere tra Paolo Giordano Orsini e Isabella de Medici”
Il carteggio Medici – Orsini, a cura di Elisabetta Mori.
Domenica 5 maggio, ore 16.30
“Mirincoro…….in villa”
Concerto di canti popolari della tradizione italiana e internazionale a cura del gruppo corale Mirincoro.
Villa Medicea di Cerreto Guidi
Via dei Ponti Medicei 7, 50050 Cerreto Guidi (FI)
Tel. 0571 55707