Direzione regionale musei della Toscana

Cerreto Guidi (FI) – Villa medicea di Cerreto Guidi. Presentazione del libro “Storia di un’altra Firenze. Viaggio controcorrente in 25 tappe” di Daniela Cavini


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/63e72f0bddb11aef8a84e0bd3e5634a7.jpg
Storia di un'altra Firenze. Viaggio controcorrente in 25 tappe

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Sabato 2 ottobre alle ore 16.00, il direttore Marco Mozzo e la storica dell’arte Monica Bietti presentano insieme all’autrice Daniela Cavini il libro “Storia di un’altra Firenze. Viaggio controcorrente in 25 tappe” pubblicato da Neri Pozza nella collana I Colibrì.

Rientrata a casa dopo 13 anni fra guerre e campi profughi, la giornalista fa pace con la sua città  e costruisce un libro di storia che è una dichiarazione d’amore e che si legge come un romanzo.
Daniela Cavini si addentra in una città quasi “accessoria”: non sono i capolavori assoluti ad attirarla, ma i luoghi secondari, quelli senza fila all’ingresso, quelli tenuti aperti poche ore al giorno, o pochi giorni al mese, magari da volontari.
È una trama corale, la storia di un’altra Firenze, un intreccio che unisce tanti punti minori, smarriti all’ombra di idoli ingombranti, eppure parte dello stesso tessuto, di un patrimonio stratificato dal tempo, impreziosito dall’arte, costruito pezzo per pezzo, strada per strada. Venticinque siti restituiti dalle origini ad oggi, un ordito a scacchiera che parte dalle gualchiere di Remole – opificio medioevale dove la forza del fiume è sfruttata per convertire la lana in tessuto pregiato – e finisce a Villa Salviati, sede dell’archivio storico dell’Unione Europea. In mezzo ci sono oratòri preziosi tenuti in vita dalla testardaggine di preti ribelli, antiche scuole custodi della storia della scienza, parchi botanici unici al mondo, cenacoli dove una tavolata fra amici soppianta la Crocifissione, corridoi soprelevati per nascondere l’infermità dei potenti, chiostri che uccidono il Rinascimento.
Uno slalom fra arte e storia, scienza e economia. Ma soprattutto un racconto di uomini, il cui lavoro continua a riscattare nei secoli l’insita barbarie vincolata alla specie umana.

Villa Medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della caccia e del territorio facebook_120x120px
Via dei Ponti Medicei, 7  50050 Cerreto Guidi (FI)
Tel. +39 0571 5570

drm-tos.villamediceacerretoguidi@cultura.gov.it