Cerreto Guidi (FI) – Villa medicea di Cerreto Guidi. Vota il restauro dell%u2019arazzo Barberini del XVII secolo per il %u201CProgetto Art Bonus dell%u2019anno%u201D

Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Vota il restauro dell’arazzo Barberini del secolo XVII della villa medicea di Cerreto Guidi per il “Progetto Art Bonus dell’anno” che premierà il progetto finanziato attraverso l’Art Bonus più votato tra quelli selezionati sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it.
L’intervento di restauro interamente finanziato da Carlo Orsi Antichità srl vede protagonista l’arazzo con la veduta dell’abbazia di Grottaferrata della manifattura Barberini del secolo XVII, realizzato su cartone di Francesco Mingucci ( Pesaro 1570ca-post 1642), 1630 cm261x297. L’arazzo, proveniente dall’eredità Bardini, è l’unico panno superstite della serie prodotta dalla manifattura Barberini tra il 1627 e il 1630 su commissione del cardinale Francesco Barberini, nipote del papa Urbano VIII. La serie documentata nei pagamenti dell’Archivio Barberini comprendeva sei arazzi realizzati sotto la direzione di Pietro da Cortona raffiguranti le vedute di Aranjuez, di Fointainebleau, di Pratolino, di Genova, di Castel Gandolfo e del Castello di Grottaferrata. Il cartone preparatorio di Francesco Mingucci è stato esposto alla Biennale dell’Antiquariato a Firenze nel settembre 2017.
Il concorso è attivo dal 3 ottobre 2019 e si chiuderà alle ore 12.00 del 7 gennaio 2020.
Il contest si svilupperà on line e si potrà votare sia sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it che sui canali social di Art Bonus (Facebook e Instagram).
Voto sulla piattaforma – Sarà possibile esprimere una sola preferenza per ciascun progetto, all’interno di ogni singola scheda caricata su www.concorsoartbonus.it. Ogni utente potrà votare più progetti.
Voto sui social – Sarà possibile votare i progetti in concorso, dal 28 ottobre 2019, anche attraverso i canali social di Art Bonus:
- la pagina Facebook raggiungibile al link https://www.facebook.com/artbonus14/
- l’account Instagram @ArtBonus https://www.instagram.com/art_bonus/