Direzione regionale musei della Toscana

Chiusi (SI) – Museo Nazionale Etrusco. Convegno e mostra “(Ri)scrivere il passato: il nome Etrusco di Chiusi e altre storie” #GEP2019 #UnduetreArte #EHDs #museitaliani


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/22de4983f583bfa06705aa76dceee28b.jpg
Riscrivere il passato

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Sabato 21 settembre, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio il Museo inaugura alle 18.30 la mostra diffusa “(Ri)scrivere il passato: il nome Etrusco di Chiusi e altre storie” con un’anteprima dedicata agli studenti  delle scuole di Chiusi alle ore 9.30.

Nel pomeriggio alle 15.30 un convegno presso al Teatro P. Mascagni riunirà studiosi ed esperti in un incontro di approfondimento e confronto.

La mostra diffusa nei tre musei della città, Museo Nazionale Etrusco, Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna e Museo Civico La Città Sotterranea, ruota attorno alla rilettura di un frammento di vaso in ceramica a vernice nera conservato al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, databile al III-inizi II sec. a.C., in cui è il riportato il nome etrusco della antica Città di Porsenna (il “Magnus Dux Etruriae”, titolo che molti secoli dopo, il 27 Agosto 1569, venne conferito a Cosimo I de’Medici, Granduca di Toscana), nella forma dell’aggettivo “Cleusins”. L’attenzione del pubblico sarà catturata dalle testimonianze epigrafiche particolarmente significative della Città, del territorio e di coloro che vi abitarono in epoca etrusca e romana, dal VII sec. a.C. all’età tardoantica e all’Alto Medioevo.
Il  catalogo della mostra presenta numerosi contributi di epigrafisti e studiosi del settore con il  coordinamento scientifico del direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Maria Angela Turchetti. 

La mostra aperta al pubblico da sabato 21 settembre a domenica 29 marzo, è organizzata dal Comune della Città di Chiusi, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana-Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, Feisct, Gruppo Archeologico Città di Chiusi, SABAP-SI, Fondazione Orizzonti d’Arte, Università degli Studi Roma 3, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Opera laicale della Cattedrale, Coop A.R.A.

Chiusi (SI) – Museo nazionale Etrusco   
facebook_120x120px 
Via Porsenna, 93  53043 Chiusi (SI) 
Tel. 0578 20177