Direzione regionale musei della Toscana

Chiusi (SI) – Museo nazionale Etrusco. F@mu 2017 / La cultura abbatte i muri %u201CCiviltà & Storie a confronto%u201D


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/509c84dec663736e6e07d77723bd6e71.jpg
Chiusi F@mu 2017 - Civiltà e storie a confronto

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi partecipa per il terzo anno consecutivo all’iniziativa F@MU, Famiglie al Museo “La cultura abbatte i muri” con  “Civiltà & Storie a confronto” percorsi di approfondimento e attività gioco legate ai temi dell’integrazione e della condivisione tra culture vicine e lontane, antiche e moderne.

Viviamo un momento culturale di particolare difficoltà e complessità anche in rapporto a questioni nevralgiche come accoglienza e integrazione, valori che nella quotidianità appaiono spesso disattesi e inattuati.

L’intento del Museo è quello di proporre l’esperienza della visita alle sale espositive come opportunità di confronto e condivisione: la stratificazione della storia, la formazione e la narrazione dei miti, usi e costumi costituiscono infatti un ottimo esempio di come ogni popolo rielabori e faccia propri elementi di varia provenienza, raccogliendo suggestioni derivate da altre civiltà e elaborando un proprio bagaglio di tradizioni, che messe a confronto con quelle di altre genti, appaiono a volte molto lontane ma a volte sorprendentemente simili.

Famiglie, adulti bambini e ragazzi potranno ascoltare le storie tradizionali narrate dai ragazzi ospiti del CAS (Centro Assistenza Sociale) della Misericordia di Chiusi, ripercorrere i miti della Sfinge e del ritorno di Ulisse presentati dal personale del Museo attraverso i reperti su cui sono raffigurati e alla fine partecipare a giochi enigmistici e laboratori creativi.

L’iniziativa è  realizzata in collaborazione con la Misericordia di Chiusi, un’associazione di volontariato che si occupa anche di integrazione tra persone e culture.

Non è necessaria la prenotazione, le attività si svolgeranno alle ore 11.30 e alle 17.00, sono gratuite e a cura del personale del Museo (Info tel. 0578 20177).

Il Museo segue le disposizioni ministeriali per quel che riguarda la bigliettazione e le gratuità per gli aventi diritto.

Museo nazionale Etrusco
Necropoli di Poggio Renzo e Tomba del Colle

Via Porsenna, 93  53043 Chiusi (SI)