Chiusi (SI) – Museo nazionale Etrusco. Per l’anniversario dell’inaugurazione del museo apertura straordinaria e presentazione del libro di Enrico Barni “120 anni portati bene. Piccole storie e curiosità del Museo di Chiusi e dei suoi protagonisti”.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
In occasione della ricorrenza dei 120 anni dall’inaugurazione del Museo nell’edificio attuale, costruito dall’architetto senese Giuseppe Partini, e nell’ambito delle Celebrazioni etrusche 2021 della Regione Toscana, domenica 22 agosto l’accesso sarà gratuito tutto il giorno e il museo sarà straordinariamente aperto la sera gratuitamente dalle ore 20 alle 23.
Alle 21 il direttore Fabrizio Vallelonga, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale e dell’autore, presenterà il libro di Enrico Barni, “120 anni portati bene. Piccole storie e curiosità del Museo di Chiusi e dei suoi protagonisti”. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria tel. 0578/20177 e green pass. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di VisitChiusi.
Le vicende raccontate nelle pagine di Enrico Barni forniscono uno spaccato, curioso e vivace, non solo degli avvenimenti e delle decisioni che portarono alla costituzione del Museo di Chiusi, ma anche di personaggi ed eventi, grandi e piccoli, che si intrecciano con la sua storia ultracentenaria. Vicende che non sono solo popolate da monumenti e reperti ma anche, anzi sopratutto, da uomini, siano essi collezionisti, grandi studiosi o il custode del museo di Chiusi, il depositario delle opportune indicazioni sulle collezioni, a confronto con l’imperioso ufficiale tedesco.
Enrico Barni nelle sue pagine coinvolge vivacemente il lettore in molti aspetti di una lunga vicenda che ha visto agire importanti archeologi, eruditi locali, molti altri personaggi protagonisti della vita di Chiusi ma anche illustri personalità ‘forestiere’, che hanno preso a cuore le sorti del museo e delle sue raccolte archeologiche, a volte anche – come era uso in un passato antecedente alla entrata in vigore delle leggi unitarie di tutela del patrimonio culturale – con sconfinamenti nel mondo del mercato e del commercio dei reperti archeologici. Col definitivo passaggio allo Stato nel 1963 il museo ha vissuto molti rinnovamenti, culminati nel bell’allestimento del 2003, ancora oggi visibile.
“L’augurio è di proseguire nella collaborazione con la comunità chiusina e con l’Amministrazione comunale e gli altri enti locali, sempre vicini alle attività del Museo – afferma Stefano Casciu, direttore regionale musei della Toscana – per migliorare sempre l’offerta culturale e andare incontro ancor più efficacemente alle aspettative del pubblico.”
Le prossime aperture straordinarie e iniziative
27 Agosto (VENERDÌ): dalle 16 alle 23 apertura straordinaria e visite guidate e/o accompagnate a cura del personale del Museo per la Giornata degli Etruschi. Prenotazione obbligatoria al numero: 0578 20177
25 Settembre (SABATO): dalle 16 alle 23 apertura straordinaria e visite guidate e/o accompagnate a cura del personale del Museo per le Giornate Europee del Patrimonio. Prenotazione obbligatoria al numero: 0578 20177
26 Settembre (DOMENICA): dalle 16 alle 20 visite guidate e/o accompagnate a cura del personale del Museo per le Giornate Europee del Patrimonio. Prenotazione obbligatoria al numero: 0578 20177
Museo nazionale Etrusco – Chiusi (SI)
Via Porsenna, 93 53043 Chiusi (SI)
Tel. 0578 20177