Chiusi (SI) – Museo Nazionale Etrusco. %u201CStratificazioni%u201D. Mostra temporanea dei dipinti di Gianfranco Gobbini
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Nell’ambito del Festival Orizzonti, la rassegna d’arte organizzata ogni anno dal Comune della Città di Chiusi, il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi ospiterà dal 1° al 31 agosto 2021 la mostra d’arte personale del pittore Gianfranco Gobbini, in collaborazione con il Comune. Undici quadri del pittore saranno in mostra nelle sale del museo in dialogo con i reperti antichi conservati al suo interno.
La mostra è stata inaugurata domenica 1 agosto alle 17,00 alla presenza del Direttore del museo nazionale, delle autorità comunali, degli organizzatori del festival e dell’artista.
Gianfranco Gobbini è nato a Città della Pieve. Segue da autodidatta la strada della pittura dimostrando, fin dall’età di tredici anni, un’innata propensione artistica verso il disegno e il colore. Abbandona gradualmente i soggetti paesaggistici per concentrarsi sul valore del colore puro, trascendendo la natura attraverso l’essenza dei suoi contenuti e abbandonando il ricorso alla rappresentazione. Il colore ci parla. Racconta di mondi lontani, perduti nella vastità dello spazio e del tempo. Il colore è vita, ricchezza, espressività. Il colore è l’arte di Gianfranco Gobbini, pittore astratto che costruisce l’architettura dei propri dipinti attraverso complesse stratificazioni cromatiche.
Museo nazionale Etrusco – Chiusi (SI)
Via Porsenna, 93 53043 Chiusi (SI)
Tel. 0578 20177