Direzione regionale musei della Toscana. #iorestoacasa e viaggio con “Il Giro della Toscana in 49 musei”. 1 – La presentazione del direttore Stefano Casciu
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Anche la Direzione regionale musei della Toscana (già Polo museale della Toscana) aderisce e promuove la campagna #iorestoacasa e #litaliachiamo e invita tutti a partire insieme per il Giro della Toscana in 49 musei che da oggi proporrà video, contenuti digitali e iniziative del museo diffuso più grande della regione.
Una narrazione antologica dove, in attesa di tornare a visitare di persona ogni luogo, ci si potrà immergere tra capolavori di ogni epoca e civiltà, in un itinerario che va dalle più celebri città d’arte fino ai piccoli e preziosi borghi della provincia. Un patrimonio culturale ricchissimo, custodito tra pinacoteche, musei archeologici, cenacoli, ville medicee, fortezze, edifici religiosi, che testimonia la lunga storia della Toscana: dagli antichi insediamenti etruschi e romani fino al vasto patrimonio di arti visive che dal Medioevo all’Ottocento ha caratterizzato le produzioni artistiche toscane e italiane.
Il direttore Stefano Casciu inaugura il viaggio con la presentazione realizzata in occasione del ciclo organizzato dalla Direzione generale Musei per promuovere il Sistema museale nazionale.
Seguiteci ……
Direzione regionale musei della Toscana