#DOMENICALMUSEO a ingresso gratuito nei luoghi della cultura della Direzione regionale musei della Toscana
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Domenica 6 agosto 2023 nuovo appuntamento con l’iniziativa del Ministero della Cultura #domenicalmuseo che prevede l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese in tutti i monumenti, musei, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato.
Anche molti dei luoghi della cultura statali della Direzione regionale musei della Toscana diffusi su tutto il territorio regionale saranno aperti gratuitamente con le mostre temporanee ancora in corso, visite tematiche e iniziative.
A Firenze aperti gratuitamente il Museo di San Marco, le quattro Ville medicee della Direzione Regionale dei Musei della Toscana, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi e il Parco di Villa il Ventaglio.
Nel salone della Villa medicea di Cerreto Guidi si potrà ancora visitare la mostra “La Verità scopre la Menzogna di Vincenzo Mannozzi. Da Palazzo Pitti a Cerreto Guidi“, che presenta al pubblico il bozzetto e la riproduzione di alcuni disegni preparatori del dipinto di Vincenzo Mannozzi, affascinante pittore del Seicento fiorentino, raffigurante “La Verità scopre la Menzogna”.
Aperto il Museo Archeologico Nazionale, il più grande museo archeologico d’Italia a nord di Roma, che espone gran parte delle antiche collezioni mediceo-lorenesi (ceramiche, bronzi e sculture litiche), la collezione dei bronzetti etruschi (con allestimento storico), quella dei bronzetti greco-romani, il Monetiere (riaperto nel 2019), una delle più grandi e più complete raccolte pubbliche di monete antiche, la Galleria delle Gemme, una fra le più grandi e prestigiose del mondo, il Museo Egizio (inclusa una selezione delle stoffe copte), parte della sezione topografica, con grandi complessi funerari etruschi provenienti da tombe principesche e una ricca selezione dei vasi greci rinvenuti nelle tombe etrusche (e non solo), alcuni di quali rinomati in tutto il mondo, come il celebre Vaso François.
Ad Arezzo sarà possibile visitare il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna: articolato in 20 secondo un percorso cronologico che dall’alto Medioevo giunge all’Ottocento, oltre a una pregevole raccolta di avori, placchette, bronzetti e oreficerie che documentano le antiche radici dell’arte orafa aretina, il museo espone opere di Margarito d’Arezzo, Spinello Aretino, Pietro Lorenzetti, Bartolomeo della Gatta, Salvator Rosa e Carlo Dolci. Vi è inoltre un nucleo di piccoli dipinti macchiaioli di Giovanni Fattori, Telemaco Signorini e Luigi Gioli.
Sempre ad Arezzo saranno aperti a ingresso libero il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”, la Basilica di San Francesco che conserva lo splendido ciclo pittorico di Piero della Francesca raffigurante la Leggenda della Vera Croce, il Museo di Casa Vasari e il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere – Palazzo Taglieschi.
All’Isola d’Elba a Portoferraio aperte gratuitamente le due residenze napoleoniche di Villa san Martino e della Palazzina dei Mulini. L’isola d’Elba custodisce la memoria della permanenza sull’isola di Napoleone Bonaparte (1814-1815). Il ricordo di questo soggiorno, durato solo dieci mesi, è legato principalmente alle due residenze napoleoniche, la Palazzina dei Mulini, posta alla sommità di Portoferraio e la Villa di San Martino, distante pochi chilometri, rispettivamente testimonianze della vita pubblica e di quella privata dell’imperatore. Gli ultimi interventi di restauro hanno restituito l’originario aspetto alle dimore, riportando alla luce le decorazioni murali e ricomponendo parte della mobilia originaria.
Saranno aperte anche le aree archeologiche di Comeana (PO), con i Tumuli di Montefortini e Boschetti, Roselle, Vetulonia e il Museo archeologico nazionale di Castiglioncello.
A Lucca aperti il Museo Nazionale di Villa Guinigi, che conserva, solo per citare i più noti, capolavori di Tino di Camaino, Jacopo della Quercia, Giorgio Vasari, Guido Reni e Pompeo Batoni, e il Museo di Palazzo Mansi, un museo-residenza che ben rappresenta il sontuoso e ricco gusto barocco dei secoli XVII e XVIII. Da segnalare, nella pinacoteca, il Ritratto di Giovinetto del Pontormo e il Ritratto di senatore di Jacopo Tintoretto.
A Pisa aperti sia il Museo nazionale di San Matteo, uno dei musei più importanti d’Europa in tema di arte medievale, che il Museo di Palazzo Reale, dove sono esposte le arazzerie e gli arredi che i Medici utilizzavano per adornare le sale del palazzo stesso, oltre alla raccolta degli armamenti antichi del Gioco del Ponte, ad opere attribuite a Rosso Fiorentino, al giovanissimo Raffaello, a dipinti Plinio Nomellini e Galileo Chini e a una ricchissima gipsoteca. In entrambi i musei verrà effettuata alle 11 una visita guidata.
La Certosa di Calci accoglie gratuitamente il pubblico con quattro visite guidate (ore 9, 10, 11:30 e 12:30), con prenotazione obbligatoria, nei suggestivi ambienti dedicati alla vita eremitica, cioè il chiostro grande lungo i cui bracci sono disposte le 15 celle dei monaci (una delle quali aperta alla visita), nella chiesa, nelle cappelle, nel refettorio e nel capitolo.
A Monsummano Terme (PT) si potranno attraversare, con visite accompagnate dalle ore 8.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00, le stanze della casa museo del poeta Giuseppe Giusti.
In provincia di Siena sarà possibile visitare l’Eremo di San Leonardo al Lago, e a Chiusi il Museo nazionale Etrusco, che sarà aperto straordinariamente in orario 8:30-20 (ultimo ingresso 19:30).
FIRENZE
MAF Museo archeologico nazionale di Firenze
piazza S.S. Annunziata, 9b – 50122 Firenze (FI)
Cenacolo di Andrea del Sarto
via di San Salvi, 16 – 50135 Firenze (FI)
Parco di Villa il Ventaglio
via Giovanni Aldini, 10/12 – 50131 Firenze (FI)
Giardino della Villa medicea di Castello
Via di Castello, 47 50141 Firenze
Villa medicea della Petraia
Via della Petraia, 40 50141 Firenze
Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio
via Ponti Medicei, 7 – 50050 Cerreto Guidi (FI)
AREZZO
Basilica di San Francesco
piazza San Francesco, 1 – 52100 Arezzo (AR)
Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
via Margaritone, 10 – 52100 Arezzo (AR)
Museo di Casa Vasari
via XX settembre, 55 – 52100 Arezzo (AR)
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna
Via San Lorentino, 8 52100 Arezzo
Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere – Palazzo Taglieschi
piazza Mameli, s.n.c. – 52031 Anghiari (AR)
GROSSETO
Area Archeologica di Roselle
Via dei Ruderi, 46 58040 Roselle (GR)
Area archeologica di Vetulonia
vie Case di Siena, s.n.c. – 58043 Castiglione della Pescaia (GR)
Museo Archeologico Nazionale ed Area Archeologica di Cosa
via delle Ginestre, s.n.c. – 58015 Orbetello (GR)
LIVORNO
Museo nazionale delle residenze Napoleoniche Palazzina dei Mulini
piazzale Napoleone, 1-3 – 57037 Portoferraio (LI)
Museo nazionale delle residenze Napoleoniche Villa S. Martino
via di San Martino – 57037 Portoferraio (LI)
Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello
Via del Museo, 8 57016 Castiglioncello, Rosignano Marittimo (LI)
LUCCA
Museo nazionale di Villa Guinigi
via della Quarquonia s.n.c. – 55100 Lucca (LU)
Museo nazionale di Palazzo Mansi
via Galli Tassi, 43 – 55100 Lucca (LU)
PISA
Museo nazionale di San Matteo
piazza S. Matteo In Soarta – 56126 Pisa (PI)
Museo Nazionale di Palazzo Reale
Lungarno Pacinotti, 46 – Pisa
Museo nazionale della Certosa Monumentale di Calci
via Roma, 79 – 56011 Calci (PI)
PISTOIA
Museo nazionale di Casa Giusti
viale Vincenzo Martini, 18 – 51015 Monsummano Terme (PT)
PRATO
Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
Piazza de’ Medici,14 59016 Poggio a Caiano (PO)
Area archeologica di Comeana (PO). Tumuli di Montefortini e Boschetti
via Montefortini, 1 59015 Carmignano (PO)
SIENA
Eremo di San Leonardo al Lago
strada dell’Osteriaccia, 4 – 53035 Monteriggioni (SI)
Museo Nazionale Etrusco di Chiusi. Necropoli di Poggio Renzo e Tomba del Colle
via Porsenna, 93 – 53043 Chiusi (SI)