Firenze – CENACOLI FIORENTINI #7 _ Grande adagio popolare
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Cenacoli Fiorentini_Grande Adagio Popolare nasce dall’idea originale di Virgilio Sieni di far dialogare la danza con gli affreschi dei grandi maestri del Rinascimento, proponendosi di valorizzare le peculiarità dei magnifici spazi in cui sono conservate le opere e coniugando in un unico percorso diversi aspetti legati al corpo, alla scoperta del gesto e alla percezione dell’arte.
Il progetto, giunto alla sua settima edizione, è fondato sull’esperienza dell’Accademia sull’arte del gesto (nata nel 2007), contesto che ha introdotto in campo nazionale e internazionale metodologie inedite di formazione e trasmissione rivolte all’incontro tra professionisti e cittadini: una piattaforma di ricerca e riflessione sui linguaggi del corpo e della danza in relazione al territorio, l’arte, l’individuo e il senso della comunità.
Il Cenacolo di Ognissanti con affreschi di Domenico Ghirlandaio, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi con affreschi di Andrea del Sarto, il Cenacolo di Sant’Apollonia con dipinti di Andrea del Castagno e la Biblioteca di San Marco, architettura di Michelozzo, sono i luoghi in cui gli esiti finali dei percorsi di creazione sono presentati al pubblico.
Ogni azione coreografica è interpretata da danzatori e da non professionisti di varie età, chiamati a costruire un corpus creativo fondato sulla trasmissione. I luoghi accolgono di volta in volta comunità di interpreti organizzati come una folla per una riflessione sul tema dell’aura del luogo in relazione al corpo e al gesto dell’uomo contemporaneo.
Dal 18 al 21 settembre, a partire dalle ore 20.00 e con più repliche a sera, ogni luogo ospita una diversa azione coreografica diretta da Virgilio Sieni.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotare: tel. 055 2280525 accademia@virgiliosieni.it www.virgiliosieni.it).
“Quattro gruppi di interpreti, cittadini e performer, si dilettano con la loro parte migliore, giocando con la memoria del corpo e la natura dell’uomo, dove il gioco, il saper giocare col corpo, sospendendolo dunque dalla routine, diviene il dispositivo necessario per posizionarsi e riflettere sugli accadimenti dell’oggi. Un corpo poetico e politico che si forgia mediante l’azione condivisa con gli altri. Attraverso l’intensità e l’attenzione portata al gesto e alla sua origine, al ricercare tutte le strategie necessarie per la creazione di un luogo d’eccezione, le quattro performance corali – Stanze/Dimore, Esodo/Rifugio, Mensa/Clown, Dormitorio/Angeli – fanno apparire spazi abitati e condivisi da individui che riflettono sul silenzio e l’ascolto”. Virgilio Sieni
Il progetto è sostenuto da MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. In collaborazione con Polo Museale della Toscana.
CENACOLI FIORENTINI #7 _ Grande adagio popolare
lunedì 18 settembre | h. 20.00, 20.30, 21.00, 21.30 – (Borgo Ognissanti, 42)
Cenacolo di Ognissanti, affresco di Domenico Ghirlandaio
STANZE / DIMORE
Coreografia e regia Virgilio Sieni | Assistenti Giulia Mureddu, Maurizio Giunti
con Cloè Belliot, Dina Berni, Shirin Bieri, Sonia Bieri, Otello Cecchi, Isabel Leao, Giulia Ricci, Rachele Noferini
martedì 19 settembre | h. 20.00, 20.30, 21.00, 21.30 – (Via di San Salvi, 16)
Cenacolo di Andrea del Sarto, affresco di Andrea del Sarto
ESODO / RIFUGIO
Coreografia e regia Virgilio Sieni | Assistenti Giulia Mureddu, Giovanna Venturini
con Dambele Adamu, Thomas Baba, Ndiaye Elhadji, Makalu Kikuro, Sangare Mahmoud, Camara Manadou, Lacine Sylla, Benjamin Yeboah
mercoledì 20 settembre | h. 20.00, 20.30, 21.00, 21.30 – (Via XXVII Aprile, 1)
Cenacolo di Sant’Apollonia, affresco di Andrea del Castagno
MENSA / CLOWN
Coreografia e regia Virgilio Sieni | Assistenti Giulia Mureddu, Maurizio Giunti, Claudia Caldarano
con Lino Bandini, Riccardo Campani, Marco Cappelli, Gregorio Ceccarelli, Daniela Cencetti, Jane Carol Fornari, Francesca Frulio, Graziano Giachi, Beatrice Innocenti, Donatella Mazzoni, Giovanna Orrù, Anna Revedin, Maho Sato, Sergio Elisei, Anna Soncini, Cecilia Muti, Fiorella Tonello
giovedì 21 settembre | h. 20.00, 21.00 – (Piazza San Marco, 3)
Biblioteca di San Marco, architettura di Michelozzo
DORMITORIO / ANGELI
Coreografia e regia Virgilio Sieni | Assistenti Giulia Mureddu, Maurizio Giunti
con Marisa Agostini, Elisabetta Baglioni, Adele Battaglia, Cloè Belliot, Giuliana Bernardi, Maria Bizzarri, Simonetta Cartoni, Alessandra Ciotti, Massimo D’Amato, Anita Fabbri, Federigo Innocentini, Alma Augusta Lippi, Dagmar Lorenz, Rachele Noferini, Anna Maria Stefani, Ilaria Tocchi, Marco Viciani, Chiara Villani, Maria Giuseppina Vitale.
Ingresso gratuito, posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
INFO / PRENOTAZIONI: tel. 055 2280525 accademia@virgiliosieni.it www.virgiliosieni.it