Firenze – Cenacolo del Fuligno. Conferenza Stampa presentazione progetto PON “Il Patrimonio Artistico Preso Per Mano Dalle Scuole”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Venerdì 5 Ottobre 2018 ore 11.00
Cenacolo del Fuligno – Via Faenza, 40 Firenze
Conferenza Stampa di presentazione del
PROGETTO PON – IL PATRIMONIO ARTISTICO PRESO PER MANO DALLE SCUOLE
potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del nostro territorio.
Interverranno:
Istituto Alberghiero “A. Saffi”
Liceo classico “Michelangiolo”
Liceo scientifico “Enriques-Agnoletti”
Istituto tecnico “Salvemini-Duca d’Aosta”
Polo museale della Toscana
Accademia della Crusca
Fondazione “Memofonte onlus”
La RETE GAIA, costituita dall’Istituto Alberghiero “A. Saffi”, capofila, dal Liceo classico “Michelangiolo”, dal Liceo scientifico “Enriques-Agnoletti”, dall’Istituto tecnico “Salvemini-Duca d’Aosta”, dalla Fondazione “Memofonte onlus”, dal Comune di Firenze e dal Comune di Sesto Fiorentino, con la collaborazione attiva del Polo museale della Toscana e dell’Accademia della Crusca e con il supporto del Collegio dei Geometri del Quartiere2, presenta “Il Patrimonio Artistico Preso Per Mano Dalle Scuole” che ha ottenuto il finanziamento per un PROGETTO PON riguardante il Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del nostro territorio.
19 MODULI FORMATIVI DI 30 ORE PER ALMENO 25-30 STUDENTI, attività extracurriculari pomeridiane e festive da ottobre 2018 a luglio 2019, visite guidate per la cittadinanza ai luoghi studiati, un sito web e collegamenti social full-time per tutte le informazioni.
Obiettivo del progetto è la promozione del territorio, la conoscenza delle risorse artistiche, la conservazione e tutela dei beni, l’educazione al bello e alla memoria storica, public speaking e problem solving, azioni di restituzione alla comunità scolastica anche attraverso testimonianze digitali e/o canali social.
In termini di abilità e competenze, le tre tipologie di scuole: i licei – che hanno l’obiettivo di trasformare i “saperi” in organica consapevolezza dell’unità della cultura, ivi compresa quella artistica; l’Istituto professionale – nella sua declinazione “turistica”, che persegue anche scopi di turismo sostenibile; l’Istituto tecnico – che persegue obiettivi legati alla comprensione e applicazione delle innovazioni della scienza e della tecnica, sono tutte accomunati dalla volontà che i saperi appresi siano percepiti come utili, significativi e spendibili nel mondo reale, che si debba agire per scopi positivi in relazione ad esigenze non solo personali ma comuni, che si apprende anche attraverso il fare e che dunque le attività laboratoriali legate a questo progetto permetteranno di sviluppare competenze di cittadinanza attiva e che la rete diventerà realtà attiva intesa come comunità aperta al territorio.
I musei, oggetto di studio dei ragazzi, saranno i Cenacoli del Fuligno, di Sant’Apollonia, di Andrea del Sarto, la Sala Capitolare del Perugino, il Chiostro dello Scalzo e le Ville medicee di Petraia e Castello, patrimonio dell’UNESCO.
Non solo i luoghi d’eccellenza culturale del Polo Museale della Toscana saranno oggetto di studio, ma grazie alla collaborazione scientifica della Fondazione Memofonte lo diverranno anche gli archivi storici e le biblioteche delle scuole.
Info e contatti ufficiostampa@alberghierosaffi.it – tel. 055-666383
Cenacolo del Fuligno
Via Faenza 40, 50123 Firenze