Direzione regionale musei della Toscana

Firenze – Cenacolo di Sant’Apollonia e Cenacolo di San Salvi. Cenacoli fiorentini #9 Grande adagio popolare. Due azioni coreografiche di Virgilio Sieni


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/0c5a9cdbf8f7de33b2b9fdd99d7ce0a7.jpg
Cenacoli-2019

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Il Cenacolo di Sant’Apollonia e il Cenacolo di San Salvi sono ancora protagonisti delle azioni coreografiche di Virgilio Sieni create per la nuova edizione di “Cenacoli Fiorentini #9 – Grande Adagio Popolare” nell’ambito di #SecretFlorence progetto dell’Estate Fiorentina.

Virgilio Sieni costruisce due danze che seguono come una partitura  le tredici figure dell’Ultima Cena. Danze orizzontali che scorrono parallele all’affresco come su una linea di pentagramma. Le posture dipinte da Andrea del Castagno nel Cenacolo di Sant’Apollonia e da Andrea del Sarto nel Cenacolo di San Salvi costituiscono la fonte primaria per tessere un’azione coreografica irrorata da quei gesti assunti nella loro umanissima e umile chiarezza storica: un corpo del passato che si sovrappone a quello del presente, entrambi capaci di donarsi alla coincidenza e di farci comprendere che la natura dell’uomo è quell’infinito ombreggiato da margini che guarda al sopraggiungere della luce.

Il Cenacolo di Sant’Apollonia è rimasto  “segreto” fino all’Ottocento, custodito dalle monache di clausura del convento che le ospitava:  l’Ultima Cena dipinta da Andrea del Castagno è un tesoro artistico dato dalla ricchezza dei dettagli e dall’illusione prospettica generata in chi la osserva.

Lo spettacolare affresco dipinto da Andrea del Sarto nel refettorio del vecchio convento di San Salvi, capolavoro dell’arte rinascimentale incanta con la  “Grandezza, maestà e grazia infinita di tutte le figure”: come scrisse Giorgio Vasari  descrivendo L’Ultima Cena,  ed è paragonabile per bellezza e maestosità a quella di Leonardo.

A seguire, Giulia Mureddu conduce un momento diì trasmissione e insegnamento rivolto ai cittadini, chiamati – come in una lezione sul gesto – a interpretare le figure evocate in una pratica insieme ai due coreografi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni – 055 2280525 / accademia@virgiliosieni.it / www.virgiliosieni.it

Martedì 11 giugno– ore 20.00 | 20.45 | 21.30
GRANDE ADAGIO POPOLARE _ Il respiro dell’immagine / Insegnamento
Cenacolo di Sant’Apollonia
via XXVII Aprile, 1

Mercoledì 12 giugno – ore 20.00 | 20.45 | 21.30
GRANDE ADAGIO POPOLARE _ Il respiro dell’immagine / Insegnamento
Cenacolo di San Salvi 
via di San Salvi, 16