Firenze – Giardino della Villa di medicea di Castello e Ville medicee della Petraia e di Cerreto Guidi. “Appuntamento in Giardino. Il giardino racconta”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 il Giardino della Villa medicea di Castello e le Villa medicea della Petraia e di Cerreto Guidi aderiscono all’iniziativa “Appuntamento in Giardino. Il giardino racconta” organizzata da L’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Un articolato programma di visite tematiche, letture, laboratori e momenti musicali tutti gratuiti dedicate alle storie che raccontano i giardini rinnova l’invito al grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica di questi straordinari giardini. Da sempre il giardino racconta storie. Storie di potere e di bellezza, di perfezione estetica e curiosità botanica, di rigore progettuale e libertà d’immaginazione. Storie di passione e di pazienza, di solitudine e convivialità, di ricerca di senso e ritrovamento di sé. Il giardino è un sogno fragile e mutevole, scritto con i fiori, le acque, le piante.
Sabato 1 giugno – Giardino della Villa medicea di Castello
Apertura: 8:30-18:30
Visite guidate ore 10:00, 12:00, 15:00, 17:00 e 14:30-18:30
Alle 10:00 e alle 12:00 Visite guidate straordinarie a cura del direttore e del curatore del Giardino.
Alle 15:00 e alle 17:00 Visite guidate straordinarie a cura del responsabile tecnico e agronomo Paolo Galeotti.
Sabato 1 giugno – Villa medicea della Petraia
Apertura: 8:30–18:30 (ultimo ingresso 17:30)
Orario attività: 9:30, 11:30 e 14:30-18:30 Visite guidate
Alle ore 9.30 e ore 11.30 Visite guidate straordinarie al Giardino della Villa a cura del responsabile tecnico del giardino Andrea Bellandi.
Dalle 14:30 alle 18:30 Visite guidate al Giardino e alla Villa a cura degli studenti del Liceo Scientifico Agnoletti (Sesto Fiorentino) nell’ambito del progetto di alternanza scuola – lavoro “Il patrimonio artistico preso per mano dalle scuole”.
Sabato 1 e domenica 2 giugno – Villa medicea di Cerreto Guidi
Apertura: 1 giugno 9:00-18:00; 2 giugno 10:00-19:00
Orario attività: 10:00-18:00
I visitatori avranno modo di assistere alla lettura della leggenda di Angelica e Melissa dall’Orlando Furioso e potranno partecipare – con i bambini – a una caccia al tesoro alla ricerca di piante aromatiche e spontanee – rosmarino, salvia, piantaggine, borragine, malva, sanguisorba, silene, tarassaco, menta, lavanda, melissa, cedrina. E’ previsto anche un Laboratorio didattico dal titolo: I doni dei fiori – la magia dei%u200B profumi – gli aromi in cucina. Interverranno infine i ragazzi della Scuola d’Archi di San Miniato Basso per un momento musicale.
L’iniziativa APGI coincide con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW – European Sustainable Development Week), in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2019. L’apertura dei giardini –per loro stessa natura piccoli ecosistemi, nonché precisi ‘sensori’ dei cambiamenti ambientali- sarà anche una preziosa occasione per sensibilizzare i visitatori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. L’evento sarà inoltre un’opportunità per informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, che sono parte integrante del patrimonio paesaggistico e ambientale italiano.
Le numerose attività proposte durante le due giornate si completano con l’invito a partecipare al contest fotografico: Il Giardino si racconta: immagini di un universo verde per costruire un racconto per immagini dove saranno protagonisti assoluti la bellezza della natura e dei giardini.
Giardino della Villa di Castello
Via di Castello 47, 50141 Firenze
Villa medicea della Petraia
Via della Petraia 40, Località Castello, 50141 Firenze
Villa Medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della caccia e del territorio
Via dei Ponti Medicei 7, 50050 Cerreto Guidi. Firenze