Firenze – MAF Museo archeologico nazionale. #8marzo. “Le donne nei capolavori del museo, dall’antico Egitto all’epoca etrusca”.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
In occasione della Giornata internazionale della donna, oltre all’ingresso gratuito per tutte le donne, le curatrici delle collezioni del MAF propongono una serie di visite guidate gratuite della durata di 50 minuti circa, per ripercorrere insieme il ruolo che tante figure femminili hanno avuto nel corso della storia, dall’antico Egitto fino all’epoca etrusca.
•ORE 10.00 Claudia Noferi – Larthia e Vanth: matrone e demoni femminili nella scultura funeraria etrusca
%u200B
In Etruria il ruolo della donna fu particolare e con sfumature certamente diverse rispetto alle altre figure del mondo antico. In questo viaggio vedremo il ruolo della matrona etrusca, figura chiave sia in casa che fuori casa, ma anche quello denso di significato dei demoni femminili, custodi del viaggio del defunto verso l’Aldilà.
•ORE 11.00 Anna Consonni – Quando il potere è donna: la regina Hatshepsut
A poco più di vent’anni, Hatshepsut figlia di Thutmosi I, sposa di Thutmosi II al quale non diede eredi maschi, riuscì, scavalcando la madre di Thutmosi III, il giovane faraone in carica, a diventare il secondo faraone donna d’Egitto. Abile stratega, consolidò rapidamente il suo potere, ma altrettanto rapidamente cadde. Un personaggio affascinante che può essere raccontato anche attraverso i reperti del Museo.
•ORE 12.00 Barbara Arbeid – L’instabilità delle categorie: maschile e femminile nella religione etrusca
Nella religione etrusca sono frequenti divinità dal genere oscuro o ambivalente: scopriremo i loro nomi, le loro caratteristiche e i loro culti, alla ricerca del significato di questa fluidità fra maschile e femminile.
MAF Museo Archeologico Nazionale
Piazza Santissima Annunziata n. 9b – 50122 Firenze
Tel. 055 23575
@archeotoscana @museo_archeologico_firenze @MAF_Firenze YouTube e Blog