Firenze, MAF Museo Archeologico Nazionale. Inaugurazione della nuova sede della Biblioteca dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Firenze, MAF Museo Archeologico Nazionale.
Giovedì 21 aprile 2016 alle 12
Stefano Casciu Direttore del Polo Museale della Toscana
Carlo Sisi Consigliere d’Amministrazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Andrea Pessina Soprintendente Archeologo della Toscana
Maria Bernabò Brea Presidente dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
inaugurano la nuova sede della Biblioteca dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
L’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria è un primo importante passo dell’ampio e articolato progetto culturale avviato a partire dal 2014 dalla Soprintendenza Archeologia della Toscana, finalizzato alla realiizzazione di un Polo di documentazione di rilevanza nazionale dedicato all’archeologia.
Il progetto, nato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria di Firenze, l’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, si avvale di finanziamenti statali e del generoso contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Fiore all’occhiello della nuova sede è la Sala di lettura nella “Loggia di Luni” al piano terra del Palazzo della Crocetta: affacciata sul “Giardino Ameno” del Museo offre al pubblico un incantevole spazio per lo studio e la possibilità di scoprire un luogo di grande bellezza e notevole interesse storico, ancora poco conosciuto.
L’inaugurazione dei nuovi spazi sarà anche l’occasione per annunciare la prossima creazione di un Archivio Storico Documentale, attraverso la valorizzazione e il riallestimento con nuovi arredi, dei tre archivi della Soprintendenza Archeologia della Toscana (archivio storico, archivio fotografico e archivio disegni) nel quale confluiranno anche la Fototeca e l’Archivio Storico dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. I diversi archivi saranno collegati direttamente alla Biblioteca Archeologica Specialistica e, serviti dalla sala di consultazione e lettura della Loggia di Luni, permetteranno la ricerca incrociata di fonti bibliografiche, iconografiche e lo studio dei documenti storici
Nel centro di Firenze, a pochi passi da piazza SS. Annunziata e in stretto rapporto con il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Archeologica Specialistica, l’Archivio Storico Documentale e la Sala di lettura costituiranno un centro archeologico di rilevanza nazionale al servizio degli studiosi e del pubblico specialistico e non.
Firenze, MAF Museo Archeologico Nazionale
Piazza SS.Annunziata 9b