Firenze, Museo di San Marco: presentazione del primo volume dei Quaderni dell’Ufficio e Laboratorio Restauri del Polo Museale della Toscana
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Firenze, Museo di San Marco. Martedì 19 aprile 2016 alle 16, nella Biblioteca monumentale di Michelozzo, Stefano Casciu, Cristina Acidini, Simonetta Brandolini d’Adda presenteranno il volume n.1/2016 della collana Quaderni dell’Ufficio e Laboratorio Restauri del Polo Museale della Toscana, Sillabe Editore, dedicato a “La Crocifissione dell’Angelico a San Marco quarant’anni dopo l’intervento della salvezza. Indagini, restauri, riflessioni” a cura di Magnolia Scudieri.
Il volume intende segnare la continuità di un’attività editoriale, da tempo avviata dalla Soprintendenza e ora proseguita dagli Istituti del Mibact che l’hanno sostituita, tesa a rendere noti in modo agile ad un vasto pubblico gli esiti di interventi conservativi di particolare significato, condotti per la conservazione, la conoscenza e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico.
In questo caso non si è voluto presentare solo il risultato, bensì avvicinare il lettore alle problematiche che contraddistinguevano l’opera e farlo entrare nella quotidianità del procedimento seguito, nelle analisi, nelle indagini, nelle verifiche, nelle valutazioni critiche che hanno guidato l’operatività.
Tale modo di procedere, sempre importante per il coinvolgimento sempre più pieno dei lettori nella dimensione conoscitiva delle opere d’arte, era indispensabile per la Crocifissione dell’Angelico , non solo per lo straordinario valore artistico dell’opera, ma per la testimonianza che questo affresco rappresenta nella storia del restauro.
La Crocifissione è stata infatti oggetto quarant’anni fa di uno storico intervento che la salvò dalla distruzione. Su questo affresco fu applicato un nuovo metodo di restauro, quello detto dell’ammonio-bario, messo a punto dal restauratore Dino Dini e dal chimico Enzo Ferroni , che consentì di salvarlo lasciandolo sulla sua parete, e che sarà poi diffuso ovunque per la conservazione degli affreschi.
Prenotazione obbligatoria: tel. 055 2388608 pm-tos.mussanmarco-fi@cultura.gov.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
PROGRAMMA
Ore 16.00
Saluti di benvenuto
Marilena Tamassia
Ore 16.10
Presentazioni
Stefano Casciu
Cristina Acidini
Simonetta Brandolini d’Adda
Ore 16.40
L’affresco e la sua storia
Magnolia Scudieri
Ore 16.50
Cronaca di un restauro quaranta anni dopo
Giacomo Dini – Magnolia Scudieri
Ore 17.10
Le indagini scientifiche. Tecniche e risultati
Giovanni Bartolozzi, Serena Carlesi, Andrea Casini, Costanza Cucci,
Veronica Marchiafava, Roberto Olmi, Marcello Picollo, Marco Poggesi (IFAC–CNR)
Nicla Gelli, Lorenzo Giuntini, Anna Mazzinghi (INFN)
Susanna Bracci, Emma Cantisani, Donata Magrini, Cristiano Riminesi (ICVB–CNR)
Ore 17.40
I problemi conservativi della “Crocifissione”
Mauro Matteini
Ore 18.00
Il senso di un restauro
Giorgio Bonsanti
Ore 18.20
Conclusioni
Marco Ciatti